Si comunica alle componenti in indirizzo che in data 15 novembre 2018, alle ore 11.30, verrà effettuata la prova di evacuazione per tutte le classi dell’Istituto Comprensivo, di cui al D.M. 10/03/1998 e D.lgs 81/08.

A tal fine si riportano in sintesi le principali indicazioni per la corretta gestione delle situazioni di emergenza che comportino il completo abbandono dell’edificio scolastico:

  1. Il segnale per l’evacuazione è costituito dal suono prolungato dell’allarme;
  2. Quando l’insegnante comunica di abbandonare l’aula tutti i presenti escono in modo ordinato e senza creare confusione, seguendo i percorsi di esodo rappresentati nelle planimetrie di evacuazione;
  3. Ciascun insegnante porta con sé solo il registro di classe (o un elenco degli alunni) e  il modulo di evacuazione;
  4. Raggiunto il punto di raccolta previsto (rappresentato nella planimetria di esodo presente in ogni classe) verrà chiamato l’appello nominale da parte di ciascun insegnante e compilato il modulo;
  5. Cessata la condizione di emergenza (al termine della prova di evacuazione) verranno riprese le normali attività didattiche.

Per la corretta gestione delle eventuali condizioni di emergenza, compresa l’esecuzione della prova di evacuazione, in ciascuna classe dovrà essere individuato un alunno apri fila ed un alunno chiudi fila ed eventuali sostituti e dovranno essere informati gli alunni delle modalità di comportamento da tenere  tramite la lettura dell’“informativa piano d’emergenza”.

I Responsabili di plesso raccoglieranno a fine prova i “moduli di evacuazione” da  consegnare al Responsabile Servizio Prevenzione Protezione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
      Prof.ssa Maria RICCIARDELLO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n.39/1993

 

Circ. 050 12/11/2018