Si comunica alle SS.LL. che, per l’anno scolastico in corso, trovano applicazione per gli alunni di tutte le classi di Scuola Sec. di I grado le disposizioni sulla validità dell’anno scolastico contenute nel D.L.vo 62/2017, art. 5.

1. Ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli alunni è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, da comunicare alle famiglie all’inizio di ciascun anno. Rientrano nel monte ore personalizzato di ciascun alunno tutte le attività oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe.

2. Le istituzioni scolastiche stabiliscono, con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purché la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione.

3. Fermo restando quanto previsto dai commi 1 e 2, nel caso in cui non sia possibile procedere alla valutazione, il consiglio di classe accerta e verbalizza, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei docenti, la non validità dell’anno scolastico e delibera conseguentemente la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del primo ciclo di istruzione.

Al fine di garantire la necessaria informazione ad alunni e famiglie, si esplicitano di seguito le modalità di calcolo del monte ore annuale minimo di frequenza da assicurare per la validità dell’anno scolastico e le deroghe al suddetto limite, deliberate dal Collegio dei docenti nella seduta del 07/09/2018.

Per l’a. s. 2018/2019, il limite massimo di ore di assenza, nel quadro dell’orario annuale personalizzato, ai fini della validità dell’anno scolastico, è fissato secondo la seguente tabella:

Tipologia corso Monte ore settimanale Monte ore settimanale attività oggetto di valutazione Monte ore annuale attività oggetto di valutazione Quota minima frequenza Monte ore minimo frequenza Monte ore massimo assenze
Corso normale 30 ore 30 ore 990 ore 3/4 monte ore annuale personalizzato 742 ore 248 ore
Corso tempo prolungato 36 ore (33+ore 3 di mensa) 33 ore  1089 ore 3/4 monte ore annuale personalizzato 817 ore  272 ore

Il monte ore annuale è calcolato moltiplicando il numero di ore di lezione settimanale (30 o 33, in base alla tipologia di corso) per il numero di settimane di scuola che convenzionalmente viene fissato a trentatre. Il monte ore annuale di riferimento, dunque, è quello complessivo e non quello delle singole discipline.

Per gli alunni diversamente abili, il monte ore annuale personalizzato, definito in accordo con l’équipe multidisciplinare e la famiglia, è specificato nel Piano Educativo Individualizzato.

Per ogni giorno di assenza si calcolano: cinque ore, se trattasi di giorno con solo orario antimeridiano; sette ore, se trattasi di giorno con tempo prolungato; otto ore se trattasi di rientro lungo delle classi a tempo normale.

Sono calcolate come ore di assenza: gli ingressi in ritardo e le eventuali uscite anticipate di venti o più minuti; la non frequenza, in caso di mancata partecipazione a viaggi di istruzione, visite guidate, uscite didattiche o altre attività di ampliamento dell’offerta formativa organizzate in orario scolastico (casi in cui è sempre garantito il servizio per gli alunni non partecipanti).

Non sono computate come ore di assenza: la partecipazione ad attività organizzate dall’Istituto (viaggi di istruzione, visite guidate, campionati studenteschi, attività di orientamento, ecc.); ore e giorni di sospensione delle attività didattiche o chiusura plessi per ordinanze sindacali; entrate posticipate o uscite anticipate disposte dall’Istituto per motivi organizzativi; ore o giorni di lezione non effettuati per sciopero del personale; ore di lezione non effettuate per assemblee sindacali del personale.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza comporta la non validità dell’anno scolastico e, conseguentemente, la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del I ciclo.

Per i casi eccezionali, congruamente documentati, l’Istituto ha stabilito, con delibera del Collegio dei docenti, le seguenti deroghe al limite minimo di frequenza:

1. gravi motivi di salute;
2. prolungate e/o reiterate terapie e/o cure presso centri specialistici o a domicilio;
3. partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.

Affinché le suindicate deroghe possano avere applicazione, la relativa documentazione deve essere consegnata in tempo utile presso la Segreteria dell’Istituto, o per il tramite del Coordinatore di classe. La documentazione, soggetta alla normativa sulla Privacy, sarà inserita nel fascicolo personale dell’alunno/a. Nei casi di assenza prolungata per i motivi di cui sopra, e comunque al rientro a scuola dell’alunno/a, sarà utile concordare con l’Istituzione scolastica un percorso di recupero/supporto didattico personalizzato.

I Coordinatori di classe avranno cura di monitorare le ore di assenza di tutti gli alunni, attenendosi a quanto stabilito nella presente circolare. Per ogni situazione ritenuta a rischio, forniranno periodicamente ai genitori/tutori/affidatari puntuali informazioni sulla quantità oraria di assenze accumulate. A tale scopo, si allega il modulo che dovrà essere prodotto in duplice copia, con numero di protocollo: una copia sarà consegnata al genitore/tutore/affidatario; l’altra, debitamente firmata per avvenuta notifica, sarà inserita nel fascicolo personale dell’alunno.

Si invitano i genitori/tutori/affidatari a controllare periodicamente le assenze dovute a cause diverse da quelle per cui è concessa la deroga e a limitare le richieste di ingresso posticipato e/o uscita anticipata ai soli casi di estrema e comprovata necessità. Si precisa che la frequenza scolastica, oltre che obbligatoria a norma di legge, è necessaria per consentire agli alunni di conseguire positivi risultati scolastici, partecipando alle attività didattiche proposte e sostenendo le verifiche necessarie ad accertare i livelli di profitto raggiunti.

Si fa altresì presente che la frequenza irregolare, relative all’intera giornata scolastica o a singole ore di lezione (permesso di entrata posticipata o uscita anticipata), espongono l’alunno/a al rischio di insuccesso e ad una disaffezione sempre maggiore nei confronti della scuola che si traducono, quasi inevitabilmente, in casi di abbandono scolastico precoce e/o dispersione scolastica.

I docenti Coordinatori di Classe cureranno la trasmissione della presente circolare alle famiglie con le modalità ritenute più funzionali.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Maria RICCIARDELLO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ. n. 104
Titolo: Circ. n. 104 (569 clicks)
Filename: circ-n-104.pdf
Dimensione: 902 KB
Comunicazione assenze alla famiglia
Titolo: Comunicazione assenze alla famiglia (182 clicks)
Filename: comunicazione-assenze-alla-famiglia.docx
Dimensione: 152 KB