Circolare n. 111 - Concorso “Scrittori di classe – Storie Spaziali” Insieme per la scuola-Conad 1

“Spazio ultima frontiera”, così recitavano le note introduttive ai viaggi dell’Astronave Enterprise di Star Trek, con i suoi fantascientifici viaggi nello spazio interplanetario, per citare una nota a piè di pagina di chi ha creato i presupposti per darci la possibilità come istituto di avventurarci verso queste nuove frontiere.

Se da un lato il progetto ESERO, è ormai una realtà nel nostro istituto, che ricordo lo scorso anno, ha partecipato con gli alunni delle attuali classi terze ad azioni specifiche dello stesso presso l’Agenzia Spaziale Italiana, quest’anno lo spazio è anche il tema del concorso nazionale “scrittori di classe” proposto dal gruppo CONAD.

Riprendendo quanto riportato sul portale dell’organizzatore, “Scrittori di Classe – Storie Spaziali” è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a partecipare al più spaziale concorso di scrittura del mondo, anzi… dell’universo!

Per questa settima edizione i temi sono proprio lo spazio e la vita degli astronauti fra le stelle! Conad insieme a ESA, Agenzia Spaziale Europea, e ASI, Agenzia Spaziale Italiana, e all’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali hanno bisogno delle vostre idee per un mondo (e un universo) più sano e meno inquinato.

Gli alunni e i docenti che vogliono partecipare, devono registrare la propria classe e possono usufruire di molti materiali di supporto, che vanno dai webinar alle moltissime risorse di approfondimento sviluppate da ANISN in collaborazione con Editrice La Scuola. Le risorse sono a disposizione nella sezione «Materiali del concorso» e sono utilizzabili in classe o direttamente da casa.

Partecipare è facile, vi basterà:

1. Esplorare i materiali didattici che trovate sul sito
  2. Scegliere uno dei 6 incipit proposti
  3. Scrivere una storia spaziale insieme a tutta la classe
  4. Caricare il racconto sul sito
  5. Valutare 3 racconti di altre classi in gara

Tutte le classi che porteranno a termine la sfida, caricando il proprio racconto sul sito entro il 1 dicembre e valutato i racconti delle altre classi entro il 15 dicembre, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2021.

A tal proposito ho il piacere di comunicarvi che l’anno scorso il nostro istituto ha raccolto 5800 punti, che ci hanno permesso di ordinare: due kit di robotica, un sistema audio amplificato con microfono wireless per laboratorio mobile di coreutica, un carrello per laboratorio mobile di arte e un microscopio digitale.

Inoltre quest’anno, se le nostre classi risulteranno vincitrici, saranno premiate presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma, emergenza sanitaria permettendo, e i loro racconti entreranno a far parte di un grande libro spaziale che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad a partire da febbraio 2021.

Iscrizione delle classi

L’iniziativa è rivolta alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro istituto. L’iscrizione deve essere effettuata dal 1 settembre al 1 dicembre 2020, mettendosi in contatto con la professoressa Marina Toppi, i cui recapiti è possibile richiedere alla segreteria dell’istituto.

Titolo: Circ.-n.-111-Concorso-“Scrittori-di-classe-–-Storie-Spaziali”-Insieme-per-la-scuola-Conad.docx (179 clicks)
Filename: circ-n-111-concorso-scrittori-di-classe-storie-spaziali-insieme-per-la-scuola-conad-docx.pdf