Si comunica che nella giornata odierna è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Si riportano in sintesi le misure che interessano la scuola del primo ciclo, in modo da prenderne atto e aggiornare integrandole le disposizioni già emanate nel nostro istituto al fine di contenere il rischio biologico di contagio da virus SARS COV2

Misure valide a livello nazionale

Le attività didattiche ed educative per il primo ciclo di istruzione (Primaria e Secondaria di I grado) e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;

Pertanto tutti gli alunni ad eccezione di quelli della scuola dell’infanzia, non potranno togliersi la mascherina, neanche quando si trovano in condizioni statiche seduti al banco singolo.

Tutti i corsi di formazione destinati al personale docente pubblici e privati si potranno svolgere solo in modalità a distanza, a tale scopo si esorta il personale docente ad usufruire delle attività formative coerenti con il nostro piano di formazione docenti, disponibili online, di cui molte a titolo gratuito promosse direttamente dallo scrivente a mezzo circolare.

Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza.

Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni;

Pertanto le elezioni del componente da surrogare per il nostro consiglio d’istituto verranno svolte in modalità digitale che verrà successivamente comunicata utilizzando le piattaforma in uso nel nostro istituto.

Tutti i viaggi d’istruzione sono sospesi, così come le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, fatte salve le attività di tirocinio, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti;

La Sicilia molto probabilmente sarà individuata come Zona Arancione, ma se la curva epidemiologica dovesse continuare a salire sarebbe probabile che la stessa venga dichiarata Zona Rossa.

Pertanto, si riportano entrambi le misure previste, avendo l’accortezza nel caso in cui si passi in Zona Rossa di adeguare i comportamenti e le disposizioni in merito.

Zona arancione

vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti siano consentiti;

Vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune.

Zona rossa

vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti siano consentiti;

Lo svolgimento delle attività didattiche e scolastiche della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e dei servizi educativi per l’infanzia resta tutta in presenza, così come per le classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Resta inteso che nel caso in cui sia disposta dalle autorità competenti una sospensione delle attività didattiche in presenza, si attiva immediatamente nelle classi e sezioni coinvolte la Didattica Digitale Integrata.

Testo-dpcm-3-novembre-2020
Titolo: Testo-dpcm-3-novembre-2020 (104 clicks)
Filename: testo-dpcm-3-novembre-2020.pdf
Dimensione: 4 MB