Circolare n. 135 - II edizione del Concorso d'Istituto "Il presepe a scuola" - A.S. 2020/21

Dopo il successo della prima edizione del Concorso d’Istituto “Il presepe a scuola” dell’anno precedente, che ha visto un’ampia partecipazione degli studenti con la produzione di prodotti significativi interessanti e di valore culturale, artistico ed espressivo, al via la seconda edizione dello stesso.

L’iniziativa finalizzata a contribuire alla valorizzazione del Natale e a consolidare l’alleanza tra scuola e territorio, in quest’anno scolastico ci vede insieme al Liceo Artistico che fa parte del Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando. Pertanto, parteciperanno al concorso, oltre ai nostri alunni, anche gli studenti del Liceo e i docenti di entrambi gli istituti aiuteranno gli stessi nella produzione dei prodotti significativi finali.

Altra novità di quest’anno è che agli elaborati classici realizzati con materiali riciclati, si aggiungono gli elaborati virtuali realizzati in digitale con la tecnica della computer grafica. i più bravi potranno anche cimentarsi con app dedicate alla produzione di prodotti per la realtà virtuale o aumentata.

Ad eccezione delle novità di cui sopra, le modalità di partecipazione al concorso rimangono invariate rispetto all’anno precedente, e nello specifico:

1. Gli elaborati saranno realizzati utilizzando preferibilmente materiali riciclati o di modico costo e dovranno essere consegnati, entro il 14 dicembre, ai referenti di ogni singolo plesso, i quali avranno cura di custodirli fino all’esposizione degli stessi per la premiazione finale, che per quest’anno potrà avvenire anche in formato digitale.
  2. Di ogni elaborato realizzato, dovranno essere prodotte 5 immagini in formato digitale che saranno consegnate contestualmente al prodotto realizzato, congiuntamente con l’autobiografia cognitiva redatta secondo il modello e le indicazioni fornite dall’insegnante.
  3. Si raccomanda ai docenti di far realizzare agli alunni elaborati il cui costo a carico delle famiglie sia esiguo onde non gravare sul bilancio familiare delle stesse, richiedendo l’utilizzo di materiali di consumo utilizzati per l’ordinaria attività didattica.
  4. Verranno premiati per ogni ordine di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) i presepi più belli e originali.
  5. Sarà possibile partecipare o in forma individuale o in gruppo. La selezione tecnica a cura di una giuria sarà svolta successivamente alla consegna di tutti gli elaborati.

S’invitano tutti i docenti dei due istituti, ed in particolare per il nostro gli insegnanti di Arte e immagine e Religione, ad aiutare e supportare gli alunni nella realizzazione dei presepi che parteciperanno al concorso.

Gli interessati possono richiedere il regolamento, ogni altra informazione in merito e iscriversi al concorso rivolgendosi alla prof.ssa Toppi Marina  cell. 328 8646707, email marinatoppi@hotmail.it.

Titolo: Circ.-n.-135-II-edizione-del-concorso-distituto-un-presepe-a-scuola-A.S.-2020-21 (220 clicks)
Filename: circ-n-135-ii-edizione-del-concorso-distituto-un-presepe-a-scuola-a-s-2020-21.pdf