Anche quest’anno l’istituto celebra la giornata mondiale della filosofia, in linea con le ristrettezze imposte dal periodo attuale, lo fa online, attraverso la piattaforma CISCO WEBEX, in dotazione dell’istituto.

Ogni istituto partecipante, pertanto comunicherà al personale docente e agli alunni interessati le modalità di accesso, che per la nostra scuola saranno rese attraverso un link pubblicato nello spazio bacheca del Registro Elettronico.

L’evento, arrivato alla seconda edizione, rappresenta una novità per gli istituti del primo ciclo d’istruzione, in quanto la filosofia non è prevista come disciplina da D.M. 254 del 2012; ciò nonostante, in continuità con il percorso intrapreso per la divulgazione della filosofia dialogica in tutti gli ordini di scuola, trova spazio nell’ampliamento dell’offerta formativa, inserito nel PTOF, nelle attività opzionali e di recupero orario proposte alle famiglie.

Quest’anno il convegno è previsto per giovedì 19 novembre, alle ore 15.30 a mezzo della piattaforma Cisco WEBEX, ed il tema su cui si confronteranno i nostri ragazzi, insieme agli studenti dei Licei Vittorio Emanuele III di Patti e Sciascia Fermi di Sant’Agata di Militello, sarà “Il senso della vita, pensieri e percorsi filosofici”.

Il link per il collegamento sarà pubblicato per il nostro istituto nello spazio bacheca di classe del registro elettronico, negli altri istituti con indicazioni specifiche che ogni singolo dirigente disporrà.

Vista l’importanza dell’iniziativa ai fini della promozione degli studi filosofici, raccomandati anche dal MIUR con gli “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza, hanno dato il loro patrocinio all’evento:

Società Filosofica Italiana: che unisce a livello nazionale e locale professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica della filosofia a vario titolo, accademici, docenti di scuola secondaria, ricercatori e semplici cultori della materia.

Amica Sofia: associazione nazionale per la ricerca e la promozione delle pratiche di filosofia dialogica nella scuola e nella società. L’associazione cura la pubblicazione e la diffusione della rivista AMICA SOFIA, la cui redazione è presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.

L’associazione italo-tedesca la danza delle farfalle: Onlus che svolge progetti di didattica, filosofia, musica, arte, lingua, cinema, cultura, progetti sociali e interculturali, laboratori educativi. Unici nel panorama didattico internazionale, sono i suoi cartoni animati filosofici e le opere d’arte che vengono utilizzate nelle scuole come innovativo materiale didattico.

L’università degli studi di Messina: istituita nel 1548 da papa Paolo III e rifondata nel 1838 da Ferdinando II è una delle più antiche e prestigiose università italiane. Tra la sua ampia offerta formativa, include un corso accademico di Filosofia, curato dal dipartimento di civiltà antiche e moderne.

Relazioneranno in modalità online:

Giuseppe Gembillo: è stato professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina, dove ha insegnato anche Storia e Filosofia della Complessità, Storia e Filosofia della scienza e Fondamenti epistemologici delle scienze umane. Inoltre, docente di Filosofia della scienza e Storia della Filosofia contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà del Mediterraneo. Ha fondato (2002) e dirige il Centro Studi Internazionale di Filosofia della Complessità “Edgar Morin“. Dirige numerose collane e riviste, fra cui: “Morgana”, “Variazioni” “Interazioni”, “Complessità”. É membro del Consiglio direttivo della Società Filosofica Italiana, del Consejo Acàdemico de la Multiversidad Mundo Real Edgar Morin di Hemosillo, Sonora, Messico. É socio ordinario dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Nel 2011 ha ricevuto il premio “Anassilaos” per la Filosofia.

Massmo Iiritano: dottore di ricerca in Filosofia della religione all’Università di Siena-Arezzo, ha svolto attività didattica e di ricerca presso diverse Università, italiane e straniere. È stato docente incaricato di Antropologia delle religioni all’Università per Stranieri di Perugia, ha collaborato con la cattedra di Estetica dell’Università di Perugia e con la cattedra di Filosofia delle religioni dell’Università di Siena-Arezzo.

Attualmente è docente di ruolo nella scuola pubblica, è membro del comitato scientifico dell’OSCOM (Osservatorio per la Comunicazione dell’Università Federico II di Napoli), Presidente dell’associazione nazionale Amica sofia (Università di Perugia). Collabora alla cattedra di filosofia politica dell’UNICAL e con il centro di ricerca ICONE dell’Università San Raffaele di Milano. È stato allievo e collaboratore, tra gli altri, di Sergio Quinzio, Bruno Forte, Sergio Givone, Massimo Cacciari.

Andrea Lucisano: filosofo e poeta, che si dedica da sempre al mondo della didattica e dell’ “Educazione alla Felicità”, attraverso la musica, il cinema ed il cartone animato, facendo laboratori nelle scuole e creando opere artistiche educative. Come autore, musicista e regista gira a Cinecittà di Roma Socrate e la Nuvola rosa, film che riprende l’Apologia di Platone, utilizzando la musica elettronica, le animazioni ed inventa l’uso del rap in greco antico. Il suo brano “Camorra chi ne sa” dà il titolo a trasmissioni radiofoniche sul tema. Ha scritto, diretto, musicato e animato “La volpe Sophia”, il primo cartone animato filosofico, che si ispira al pensiero della Repubblica di Platone. Il cortometraggio “La volpe Sophia” è stato scelto da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in collaborazione con il MIUR per il concorso Regoliamoci! 2014/2015 segui la traccia per far ripartire il futuro!” come strumento didattico straordinario per le scuole primarie.

Marilia Gugliotta: docente di storia e filosofia al prestigioso e storico Liceo Vittorio Emanuele III di Patti. Nato come Regio Ginnasio, l’istituto ha iniziato le sue attività nell’anno scolastico 1864/’65, nella sede del Seminario Vescovile di Patti, e diventa una scuola laica dopo la soppressione delle scuole vescovili del Seminario nel 1866. La Prof. Gugliotta è referente del dipartimento di Scienze Sociali, promotrice di diverse iniziative sul territorio, fra cui il caffè filosofico che si effettua in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. Esperta, inoltre, in progetti per l’orientamento e nell’organizzazione e conduzione di laboratori di Filosofia.

Concetta Fogliani: docente di storia e filosofia e Scienze Umane al Liceo “Sciascia – Fermi” di Sant’Agata di Militello, oggi individuato dalla Fondazione Agnelli nell’indagine Eduscopio, come uno dei migliori istituti della provincia di Messina. L’amore per la filosofia l’ha spinta a vivere un’esperienza di studio in Germania, presso la Pädagogische Hochschule di Freiburg. Nell’aprile 2007 ha pubblicato il libro “Intercultura” edito da Armenio.

Per l’evento è stata invitata il Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina, in quanto proveniente da studi filosofici, infatti, prima di essere eletta deputato della repubblica italiana, è stata docente di storia e filosofia nelle scuole secondarie di secondo grado.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Manifesto-giornata-mondiale-della-filosofia-2020
Titolo: Manifesto-giornata-mondiale-della-filosofia-2020 (120 clicks)
Filename: manifesto-giornata-mondiale-della-filosofia-2020.pdf
Dimensione: 477 KB
Circ.-150-Evento-online-.-Il-senso-della-vita-pensieri-e-percorsi-filosofici-1
Titolo: Circ.-150-Evento-online-.-Il-senso-della-vita-pensieri-e-percorsi-filosofici-1 (155 clicks)
Filename: circ-150-evento-online-il-senso-della-vita-pensieri-e-percorsi-filosofici-1.pdf
Dimensione: 201 KB