Ho il piacere di comunicarvi che questa scuola è parte integrante del movimento “AVANGUARDIE EDUCATIVE – INDIRE”.

Avanguardie educative è un progetto di ricerca nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana.

Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; il suo scopo è quella di individuare, supportare, diffondere, adottare, pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘farescuola’.

Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un Manifesto programmatico per l’Innovazione. Le 22 scuole, avendo sperimentato uno o più percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto, sono così anche le prime 22 scuole capofila di Avanguardie educative.

I percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto sono diventati le cosiddette «Idee» che le scuole aderenti al Movimento – confortate da un servizio di assistenza/coaching da parte delle scuole capofila – possono adottare e sperimentare nei loro curricoli. Oltre alla possibilità di adottare una o più di una Idea, le scuole aderenti al Movimento possono proporre esperienze di innovazione che dimostrino la loro coerenza con gli orizzonti di riferimento del Manifesto, secondo un principio base: favorire il ‘contagio’ dell’innovazione dal basso, dalla scuola verso la scuola.

Il Movimento è quindi aperto alla partecipazione di quelle scuole che sanno individuare l’innovazione, connotarla e declinarla affinché sia praticabile, sostenibile e trasferibile ad altre realtà che ne abbiano ipresupposti; che considerano le ICT uno strumento per superare le inerzialità e le limitazioni spazio-temporali dei ‘tradizionali’ momenti educativi. Leggi il fascicolo di presentazione del Movimento.

Nel nostro istituto l’adesione al Movimento è stata Deliberata dal Collegio dei Docenti, ad inizio anno scolastico e inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. L’azione è stata ulteriormente rafforzata attraverso una deliberazione del consiglio d’Istituto di adesione alla rete delle scuole Avanguardie Educative Siciliane. Pertanto ad oggi, il nostro istituto non solo è tessera del Mosaico Nazionale delle scuole che costituiscono il movimento, ma attraverso la rete fa squadra con altre istituzioni scolastiche regionali che hanno intrapreso la stessa direzione e che da tempo costituiscono eccellenza formativa nel loro territorio di riferimento.

L’idea centrale delle azioni intraprese è quella di innovare il “fare scuola” portando a regime metodologie e strategie didattiche che possano arricchire il processo d’ insegnamento apprendimento. A tale scopo inoltre è stato inserito nel Programma Annuale 2020 e nella Contrattazione Integrativa d’Istituto, il progetto “Ripensiamo la scuola” al quale sono state destinate risorse specifiche al fine di poter innovare gli ambienti di apprendimento dello stesso.

Al fine di migliorare ulteriormente le azioni di sperimentazione messe in atto e già deliberate dagli organi collegiali, s’invita il personale docente che non ha già aderito all’iniziativa di contattare lo scrivente in modo da poter adottare un’idea di Avanguardie Educative e dare la disponibilità per svolgere il ruolo di referente delle stesse (Per ogni idea adottata viene individuato uno specifico referente).

Attualmente le idee che sono state adottate sono le seguenti:

1. Dentro/fuori la scuola

2. Dentro fuori la scuola – Service learning

3. Debate (argomentare e dibattere)

4. Flipped Classroom (la classe capovolta)

5. Apprendimento differenziato

6. Oltre le discipline

7. Bocciato con credito

8. Spazio flessibile (Aula 3.0)

9. Apprendimento autonomo e tutoring

Alcune sono state già in parte avviate, per altre si è nella fase di approccio e di valutazione della loro fattibilità.

All’indirizzo web http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/le-idee , è possibile acquisire informazioni su ogni singola idea direttamente dal portale dell’INDIRE.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento si può far riferimento direttamente allo scrivente Dirigente Scolastico, o alla referente insegnante Casella Angelica.

Grazie per la consueta collaborazione.

Cir. n. 157 - Avanguardie Educative
Titolo: Cir. n. 157 - Avanguardie Educative (186 clicks)
Filename: cir-n-157-avanguardie-educative.pdf