Tenuto conto che al momento dell’iscrizione dei figli, i genitori divorziati o separati sono tenuti a comunicare formalmente alla scuola il loro stato e a produrre uno stralcio della sentenza di separazione, in particolare la parte in cui sono espresse le condizioni poste dal giudice del Tribunale ai genitori in rapporto ai figli, è’ opportuno fornire al personale docente e ATA alcune informazioni utili, in merito gli stessi, sotto il profilo procedurale in modo da disporre un appropriato aggiornamento della modulistica utilizzata.

Genitori separati/divorziati (con affido congiunto o separato)

1. Godono entrambi dei medesimi diritti/doveri nei confronti dei propri figli: hanno diritto/dovere a ricevere e a richiedere informazioni alla scuola, hanno diritto di accesso agli atti.
  2. Ogni comunicazione della scuola va trasmessa al genitore con cui il minore vive, richiedendo l’apposizione della firma di entrambi i genitori. Nel caso di reiterata mancanza dell’apposizione della firma congiunta, i docenti ne daranno comunicazione all’Ufficio di Segreteria.

Quando risulti impossibile acquisire il consenso scritto di entrambi i genitori, ovvero laddove un genitore sia irreperibile, occorre inserire nella modulistica, prima della firma del genitore, la seguente annotazione:

“Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori”.

1. Le comunicazioni per le quali i docenti devono richiedere la firma congiunta sono: Documento di valutazione dell’alunno, orario ricevimento docenti, convocazione per colloquio individuale con il docente, autorizzazione per partecipazione a viaggi d’istruzione/visite guidate, delega per il ritiro del proprio figlio, PDP, PEI, comunicazione sospensione attività per assemblee sindacali/scioperi, autorizzazione effettuazione foto, contributo assicurativo.
  2. Gli Uffici di Segreteria richiederanno la firma congiunta per l’espletamento delle seguenti pratiche: iscrizione dell’alunno, scelta di avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, chiusura pratica infortunio.

Entrambi i genitori privati della responsabilità genitoriale

1. Entrambi non godono dei diritti/doveri elencati al precedente punto 1.
  2. La responsabilità genitoriale è affidata a soggetti terzi che saranno comunicati dagli uffici di segreteria.

Un solo genitore privato della responsabilità genitoriale

1. I diritti/doveri, di cui al punto 1, sono preclusi al genitore privato della responsabilità genitoriale.

Genitore o genitori con responsabilità genitoriale limitata

1. Sarà fornita opportuna comunicazione dagli uffici di segreteria

Si raccomanda ai docenti la massima cautela e sensibilità nella gestione dei vari casi.

Al fine di poter aggiornare la modulistica in uso, si allega alla presente file in formato editabile, con la dicitura corretta da inserire nella stessa.

Dicitura-genitori-separati
Titolo: Dicitura-genitori-separati (330 clicks)
Filename: dicitura-genitori-separati.doc
Titolo: Circ.-n.-169-Comunicazione-in-merito-ai-casi-di-genitori-separati-divorziati-al-fine-di-garantire-il-diritto-alla-bigenitorialità.docx (378 clicks)