Circolare n. 187 - Compito di realtà di sistema “ Maschere, pupi, marionette e filastrocche siciliane” 1

L’inverno, con le vacanze di Natale ormai alle spalle, porta con sé anche il magico mondo del Carnevale, che nel nostro territorio è sempre stato molto sentito, con sfilate di costumi, carri allegorici, maschere e serate danzanti, durante le quali molti dei vostri genitori e nonni si sono incontrati, innamorati e poi sposati.

E’ un periodo che anticipa le ristrettezze della Quaresima, tempo di rinunce e di preparazione alla Santa Pasqua e proprio per questo caratterizzato da una grande allegria, da un voler vivere pienamente la vita, divertendosi e attraverso la maschera abbattere, come un tempo, le classi sociali, in quanto anche il più modesto contadino poteva indossare gli abiti di un principe e, per una breve periodo, essere qualcun altro.

Quest’anno il compito di realtà, giunto ormai alla terza edizione, si arricchisce con il tema dei costumi. Ciascun bambino o ragazzo potrà realizzarne uno e, successivamente, indossarlo nelle piccole sfilate che verranno svolte nelle classi e in palestra, nel rispetto dei protocolli di sicurezza d’istituto, finalizzati al contenimento della diffusione del virus SARS COV 2.

Per la stessa giornata, che verrà comunicata successivamente, sarà possibile anche realizzare dei piccoli carri allegorici o dei totem di carta pesta, un modo per ricordare questo bellissimo evento e, perché no, divertirsi un po’.

Sarà proprio il rispetto dei limiti imposti dall’emergenza sanitaria a rendere interessante questo compito di realtà, in quanto ogni piccolo evento e gli stessi elaborati dovranno essere realizzati in piena sicurezza.

Per gli alunni che vorranno realizzare in aula i propri costumi, assistiti dai propri insegnanti, l’istituto mette inoltre a disposizione un vero e proprio laboratorio di moda, con tanto di macchina da cucire computerizzata di ultima generazione.

Ad assistere gli insegnanti che lo vorranno attivare sarà la collaboratrice scolastica Maria Fraumeni, sarta esperta che ringrazio per la sua disponibilità.

Si invitano inoltre le associazioni Carristi presenti sul territorio e i genitori esperti in cucito a partecipare all’iniziativa, iscrivendosi all’albo volontari del nostro istituto.

La scadenza ultima per la consegna degli elaborati è fissata per il 24 febbraio 2021. La referente dell’iniziativa comunicherà a tutte le classi le modalità su come procedere alla stessa, in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto.

I migliori costumi verranno premiati dopo un’attenta selezione operata da una commissione nominata per tale scopo.

Tutti i lavori degni di nota verranno pubblicati sulla pagina di Repubblica online d’istituto e sul blog d’istituto #immediati, oltre alla disseminazione sulla stampa locale e nazionale.

Referente dell’iniziativa è la prof.ssa Marina Toppi, i cui recapiti è possibile richiedere contattando gli uffici di segreteria.

Allegati:

Circ.n.-187-Compito-di-realta-di-sistema-Maschere-pupi-marionette-e-filastrocche-siciliane.docx
Titolo: Circ.n.-187-Compito-di-realta-di-sistema-Maschere-pupi-marionette-e-filastrocche-siciliane.docx (43 clicks)
Filename: circ-n-187-compito-di-realta-di-sistema-maschere-pupi-marionette-e-filastrocche-siciliane-docx.pdf
Dimensione: 171 KB