Circolare n. 188 - Attivazione della misura di Auto-sorveglianza classe 2D Scuola Secondaria I grado di Brolo

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;

VISTO il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

VISTA    la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo

2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTE le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” del 21 agosto 2020;

VISTO il Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n. 55 del 05 gennaio 2022

VISTO   il D.L. 7 gennaio 2022, n.1 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID 19, in particolare sui luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore;

VISTA la Nota congiunta del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute n. 11 del 08.01.2022;

VISTA la comunicazione del genitore interessato;

CONSIDERATO un caso di positività al COVID – 19 con ultimo giorno di presenza il 27.01.2022;

CONSIDERATA la necessità di intervenire prontamente e in via cautelare a tutela della salute di alunni e docenti

DISPONE

nelle more delle determinazioni del Dipartimento di Prevenzione (DdP) della Asl di Messina, la misura sanitaria di AUTOSORVEGLIANZA per gli alunni della classe 1B della Scuola Secondaria di I grado di Brolo , che effettueranno un tampone antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi.

Per gli alunni frequentanti la stessa classe del caso positivo, si prevede attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni a far data dall’ultimo contatto (27.01.2022). Gli alunni faranno ingresso a scuola per ultimi, attendendo il docente della prima ora nel loro punto di raccolta all’esterno del plesso, per facilitare l’ingresso distanziato dagli altri gruppi classe e la verifica del possesso del dispositivo FFP2 da parte di tutti.

Allo stesso modo, la classe interessata sarà l’ultima a lasciare il plesso alla fine delle lezioni.

In tutte le fasi sopra descritte, si confida sul supporto dei Signori Collaboratori scolastici. Il vigente protocollo sanitario raccomanda di consumare i pasti scolastici mantenendo una distanza interpersonale di almeno due metri; pertanto si consiglia di utilizzare, se possibile, gli spazi esterni o, qualora le condizioni meteo non lo consentano, di far consumare la merenda su turni, seduti al banco; saranno garantiti tempi d’intervallo più lunghi.

La misura dell’Auto-sorveglianza si applica anche al personale (della scuola ed esterno) che abbia svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso. Tutti gli spazi del plesso sono stati sanificati nella mattinata del 29 gennaio 2022. Le presenti disposizioni potranno essere revocate o rinnovate sulla base delle indicazioni che giungeranno dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Messina. La pubblicazione del presente provvedimento vale come notifica agli interessati.

Titolo: Circ.-n.-201-Attivazione-della-misura-di-Auto-sorveglianza-classe-1B-Scuola-Secondaria-I-grado-di-Brolo (82 clicks)
Filename: circ-n-201-attivazione-della-misura-di-auto-sorveglianza-classe-1b-scuola-secondaria-i-grado-di-brolo.pdf