In riferimento alla nota MI Ufficio di Gabinetto, prot. n. 39425 del 14/09/2021, relativa allo sciopero proclamato dal Sindacato la Confederazione CSLE per Lunedì 27 Settembre 2021 ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2/12/2020, si comunica quanto segue:

  1. a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
    • Lo sciopero è proclamato per l’intera giornata di Lunedì 27 Settembre 2021 e interesserà tutto il personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.
  1. b) MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO – CSLE
  • Abrogazione o cambiamento obbligo del Green Pass o in sostituzione controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni; suddivisione delle classi pollaio; assunzione di maggior personale docente e ATA per intensificare controlli negli Istituti; modifiche regole riempimento mezzi di trasporto e intensificazione degli stessi.
  1. c) RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La percentuale relativa alla rappresentatività a livello nazionale

CSLE: che proclama lo sciopero – non rilevata

  1. d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

  1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente A.S. e dell’A.S. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio

S.

DATA

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020/2021

03/10/2020

intera giornata

x

 

0,39

 

  1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati agli alunni nella stessa giornata di 27 settembre 2021.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’Istituto Comprensivo Brolo stipulato il 26/01/2021 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il Dirigente Scolastico e le organizzazioni sindacali presenti ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (giusta delibera 17 dicembre 2020 della Commissione di Garanzia pubblicata in data 12/01/2021 nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – nr.8), i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

  1. Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti.

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.          

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott. Bruno Lorenzo Castrovinci)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-26-Sciopero-per-lintera-giornata-del-27-settembre-2021-indetto-da-CSLE.docx
Titolo: Circ.-n.-26-Sciopero-per-lintera-giornata-del-27-settembre-2021-indetto-da-CSLE.docx (14 clicks)
Filename: circ-n-26-sciopero-per-lintera-giornata-del-27-settembre-2021-indetto-da-csle-docx.pdf
Dimensione: 193 KB