Si comunica che venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 10.30, presso il Museo degli Angeli di S. Angelo di Brolo, si aprirà la mostra “Peppe Nappa, maschere e filastrocche siciliane, collettiva d’arte nella quale sono esposte le maschere più belle realizzate dai ragazzi guidati dai docenti dell’Istituto Comprensivo. Il tema ha offerto la possibilità di un vero e proprio compito di realtà attraverso il quale poter osservare i processi messi in atto nel percorso di realizzazione di un prodotto.

La maschera di Peppe Nappa è la più famosa in Sicilia, ha avuto origine nel XVI secolo, con la nascita della Commedia dell’Arte; negli anni ’50 è stata adottata come maschera simbolo del carnevale di Sciacca, assai rinomato in Sicilia, e intorno alla sua figura sono state create canzoni nella più genuina tradizione siciliana.

In occasione dell’apertura della mostra, tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di S. Angelo, accompagnati dai docenti in servizio, si ritroveranno al Museo degli Angeli in orario congruo con l’apertura della stessa.

Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di via Roma di Brolo e una delegazione di alunni della scuola secondaria di primo grado delle classi IC, IB e IIIB parteciperanno all’evento, accompagnati dai docenti in servizio. La partenza del pullman è prevista da Brolo alle ore 10.00 per gli alunni di via Libertà e alle ore 10.10 per gli alunni di via Roma. Al rientro in sede le lezioni proseguiranno regolarmente.

I docenti faranno annotare la presente comunicazione sul diario degli alunni e controlleranno, a posteriori, che la suddetta sia firmata dai genitori.

Circ. n. 261 - Mostra Peppe Nappa,maschere e filastrocche siciliane
Titolo: Circ. n. 261 - Mostra Peppe Nappa,maschere e filastrocche siciliane (167 clicks)
Filename: circ-n-261-mostra-peppe-nappamaschere-e-filastrocche-siciliane.pdf