Febbraio, tempo di Carnevale, tempo di maschere, costumi, feste, balli, sfilate, ma anche di carri allegorici e di marionette che, oggi, viviamo con un senso di disagio per via dell’emergenza sanitaria.

Considerata la sospensione delle attività didattiche del mese di Gennaio, il Compito di Realtà di Sistema, programmato “Il Murgo – Maschere e Filastrocche Siciliane” non sarà svolto, in quanto i tempi ristretti non consentirebbero di coinvolgere tutti i portatori d’interesse presenti sul territorio, tenuto conto che la maschera ha origine nel vicino comune di Gioiosa Marea.

In alternativa, e al fine di animare comunque questo periodo di Carnevale, si raccomanda ai docenti di inserire nelle proprie attività didattiche il compito di realtà di sistema, “Marionette, Maschere e Pupi Siciliani”.

L’affascinante tema della marionetta, potrà essere affrontato da tutti gli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, o realizzando le stesse con materiali preferibilmente di riciclo, o sviluppandole in digitale con app dedicate. A tale scopo si ricorda che l’istituto è dotato di un laboratorio di traforo con tanto di banco professionale.

Oppure si potrebbe trattare il tema delle Maschere e dei Pupi Siciliani sotto il profilo artistico, storico, geografico, letterario e di costume, attraverso la produzione di prodotti significativi, ricerche, saggi e articoli di stampa.

La scadenza ultima per la consegna degli elaborati è fissata per il 15 febbraio 2021. La referente dell’iniziativa comunicherà a tutte le classi le modalità su come procedere alla stessa, in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto.

I migliori lavori verranno pubblicati sulla pagina di Repubblica online d’istituto e sul blog d’istituto #immediati, oltre alla disseminazione sulla stampa locale e nazionale.

Referente dell’iniziativa la prof.ssa Marina Toppi i cui recapiti è possibile richiedere contattando gli uffici di segreteria.

Titolo: Circ.-n.-268-Compito-di-Realta-di-Sistema-–-Marionette-Maschere-e-Pupi-Siciliani.docx (162 clicks)
Filename: circ-n-268-compito-di-realta-di-sistema-marionette-maschere-e-pupi-siciliani-docx.pdf