Gentili Genitori,

l’anno scolastico in corso ha portato un profondo cambiamento nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti di alunne e alunni delle classi della scuola primaria.

il D.L. n. 22/2020, convertito nella L. n. 41/2020, e l’O.M. n. 172 del 04/12/2020 con le relative Linee Guida hanno introdotto una modalità nuova nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti della scuola primaria che viene ora espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che vanno a sostituire i voti numerici.

I livelli di apprendimento (che sostituiscono i voti numerici) sono quattro:

1. Avanzato
  2. Intermedio
  3. Base
  4. In via di prima acquisizione

Gli scrutini del primo quadrimestre  sono stati completati giorno 9 febbraio 2021. Considerati i tempi ristretti intercorsi tra l’emanazione dell’O.M. del 4 dicembre e il periodo della valutazione intermedia, tenuto conto che fino al mese di novembre la valutazione è stata operata in decimi, il Collegio dei Docenti, riunitosi in data 28/01/2021, ha deliberato di utilizzare una griglia  (All. 1) che consentisse di rapportare i risultati delle verifiche  registrate con i voti numerici ai differenti  livelli di apprendimento definiti per ogni singola disciplina.

Nel corso del II quadrimestre la valutazione sarà svolta nel rispetto dell’ordinanza ministeriale n.172 del 4 dicembre 2020 e delle relative linee guida, per livelli di apprendimento riferiti ai singoli obiettivi di apprendimento, così come individuati nel curricolo d’istituto.

I consigli di classe, ai sensi del D.lgs. 62/2017, hanno integrato la valutazione per livelli di apprendimento espressi per ogni singola disciplina e per educazione civica, con la descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto da ogni alunno. I docenti che hanno svolto attività opzionali aggiuntive, laboratoriali e insegnamenti per tutte le alunne e tutti gli alunni o per gruppi degli stessi, finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa, hanno fornito elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno. In ogni giudizio globale sono riportate sinteticamente tutte le attività frequentate dall’alunno/a.

La valutazione del comportamento dell’alunna e dell’alunno è stata espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione.

La finalità delle nuove indicazioni normative è quella di promuovere una valutazione formativa, che permetta, cioè, di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi.

La valutazione di alunne e alunni con disabilità certificata è espressa nel rispetto dei livelli di apprendimento per ogni obiettivo individuato nel PEI (Piano educativo individualizzato) predisposto e approvato dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) per l’inclusione degli alunni con disabilità della classe, la cui funzione si esplica nella realizzazione di quanto disposto dall’art. 12, comma 5 della legge 104/92.

La valutazione di alunne e alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) tiene conto delle misure dispensative e compensative previste nel piano didattico personalizzato (PDP) predisposto dai docenti contitolari della classe.

I giudizi relativi alla valutazione dell’I.R.C o della materia alternativa continuano a seguire la consueta modalità di valutazione utilizzando i giudizi sintetici: non sufficiente – sufficiente – buono – distinto – ottimo. Il giudizio relativo al comportamento, ai sensi del D.lgs. 62/2017, continua ad essere espresso a livello collegiale con un giudizio sintetico seguito da un breve giudizio descrittivo.

La nuova griglia di valutazione (All. 2), dove ad ogni livello di apprendimento corrisponde una completa definizione e il nuovo modello di scheda di valutazione sono stati approvati nella seduta del Collegio dei Docenti del 28 gennaio 2021. Il processo di cambiamento è stato appena avviato e giungerà a completa definizione nell’arco di un biennio.

Pertanto verrete aggiornati sia sulle modalità valutative che sui modelli del documento di valutazione che saranno sviluppati successivamente dal Collegio dei Docenti.

Potrete scaricare direttamente il documento di valutazione dal Registro elettronico a partire dal giorno 12 febbraio 2021.

Cordiali saluti.

274-DEFINIZIONE-DEI-LIVELLI-DI-APPRENDIMENTO
Titolo: 274-DEFINIZIONE-DEI-LIVELLI-DI-APPRENDIMENTO (135 clicks)
Filename: 274-definizione-dei-livelli-di-apprendimento.pdf