Continua lo stato di emergenza sanitaria che ha determinato la sospensione delle attività didattiche, al momento, fino alla data del 15 marzo 2020. Lo scrivente è già a conoscenza delle iniziative che molti docenti hanno intrapreso per mantenere i contatti con i propri alunni e continuare a svolgere attività didattica a distanza, utilizzando il registro elettronico ma anche altri mezzi a loro disposizione e a tutti rivolgo un grazie per la collaborazione prestata e la sensibilità dimostrata. La situazione eccezionale richiede l’impegno di tutte le singole parti affinché si eviti il contagio da coronavirus (COVID-19) prioritariamente, ma anche al fine di garantire agli alunni il diritto all’istruzione e al personale la tutela del diritto alla salute. Facendo seguito alla pubblicazione del DPCM dell’8 marzo 2020 e alla nota Miur n. 279 di pari data, si forniscono le istruzioni operative da porre in atto fino a nuove disposizioni.

PERSONALE DOCENTE

Sono sospese tutte le riunioni degli OO.CC. in presenza fino alla data del 3 aprile. Le riunioni indifferibili possono svolgersi per via telematica e solo se strettamente necessario. Al fine di garantire il diritto allo studio è necessario attivare per chi non lo avesse già fatto, la didattica a distanza, attraverso la registrazione di lezioni, l’utilizzo di piattaforme dedicate e qualunque altra iniziativa che aiuti ad evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti. E’ evidente infatti che non deve mancare la dimensione relazionale e comunicativa del gruppo classe e sono raccomandate anche le più semplici forme di comunicazione. L’attività a distanza va documentata sul registro elettronico, senza apporre la firma. Ciascun coordinatore di classe predisporrà una relazione sulle modalità utilizzate per l’erogazione della didattica a distanza, tenendosi in contatto con i vari docenti dei consiglio di classe e interclasse. I docenti della scuola dell’Infanzia dovranno in particolare, mantenere un contatto a distanza con le famiglie e gli alunni al fine di mantenere il rapporto relazionale creato e assegnare dove possibile delle semplici attività laboratoriali da svolgere a casa.
Grande attenzione va infine posta anche agli alunni con Bisogni Educativi Speciali che vanno gestiti nell’ambito della didattica inclusiva. Le attività di programmazione della scuola primaria dovranno essere svolte a distanza concordandone le modalità, attraverso i canali di comunicazione più familiari, quali Edmodo, Whatsapp, gruppi Facebook rigorosamente chiusi, Skype, Schoology, Fidenia e applicativi G-suite. Tutti i docenti potranno inoltre utilizzare i materiali messi a disposizione della rete nazionale di cui il nostro istituto fa parte “la scuola per la scuola” del movimento Avanguardie Educative e Piccole scuole. I link ai suddetti materiali e altro materiale utile sono disponibili sul sito web del nostro istituto ed accessibili anche ad altre istituzioni scolastiche.

PERSONALE ATA

Si favoriscono modalità flessibili di svolgimento dell’attività lavorativa nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie prescritte. L’attività amministrativa va garantita a tutela dei diritti dei lavoratori, al fine di garantire il diritto alla salute sono sospesi tutti i ricevimenti al pubblico. Su richiesta il personale ATA può avanzare domanda per svolgere le proprie mansioni a distanza attraverso le piattaforme online adottate da questa istituzione scolastica. Le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line e il ricevimento ai casi indifferibili va autorizzato dal dirigente scolastico. Il personale collaboratore scolastico, su disposizione del DSGA, in ottemperanza a quanto previsto dal DPCM dell’8 marzo 2020 e dalla nota Miur n. 279 di pari data, constatata l’avvenuta pulizia degli ambienti scolastici, sarà ridotto al contingente minimo stabilito in contrattazione, ai sensi della legge 146/90 e la prestazione sarà resa mediante turnazioni che tengano conto di “condizioni di salute, cura dei figli a seguito della contrazione dei servizi di asili nido e scuola dell’infanzia, condizioni di pendolarismo per i residenti fuori del comune sede di servizio, dipendenti che raggiungono la sede di lavoro con utilizzo dei mezzi pubblici”. Il nostro istituto ha inoltre attivato il progetto “Ripensiamo la scuola” che coinvolge su adesione volontaria il personale docente e ATA nelle attività di miglioramento degli ambienti di apprendimento, che potrà essere svolto per piccoli gruppi di persone, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, dietro la supervisione del DSGA.

DISPOSIZIONI COMUNI A PERSONALE DOCENTE E ATA

La presenza del personale docente a scuola è essenzialmente correlata alle esigenze connesse all’attività di didattica a distanza, ad esempio per l’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza presso l’istituzione scolastica qualora fosse impossibile farlo dal proprio domicilio. La stessa misura viene adottata per i profili ATA la cui prestazione non è esercitabile a distanza.

Di seguito i link dei documenti ministeriali:

Cir. n. 284 - DPCM 8 MARZO 2020. Disposizioni per il personale scolastico (1)
Titolo: Cir. n. 284 - DPCM 8 MARZO 2020. Disposizioni per il personale scolastico (1) (169 clicks)
Filename: cir-n-284-dpcm-8-marzo-2020-disposizioni-per-il-personale-scolastico-1.pdf