Ogni processo richiede, al fine di essere efficace, un monitoraggio costante, in modo da rilevare le criticità emerse e i punti di forza delle azioni messe in atto. “Il monitoraggio consiste nella rilevazione e registrazione sistematica d’atti di un processo allo scopo di confrontare lo svolgimento reale, in un dato periodo, con quello inizialmente prestabilito” (Masoni 1987).
Pertanto è un processo costante e continuo di raccolta di informazioni e dati relativamente all’andamento del progetto educativo, formativo e didattico che avviene per tutta la sua durata.
In questa fase delicata di sperimentazione di nuove pratiche didattiche è emerso che molti addetti ai lavori, anche di autorevole professionalità come formatori, non sono pronti ad affrontare le richieste del nuovo contesto formativo e poco avvezzi agli strumenti e alle modalità che possono offrire supporto adeguato.
Dopotutto i processi di digitalizzazione e innovazione sono comparsi da qualche decennio nella scuola italiana, e non tutti i docenti hanno investito particolarmente nelle nuove tecnologie. E’anche vero che gli orientamenti di questa dirigenza, attraverso l’emanazione delle circolari n. 282, 284, 285, 291 e 301, pur salvaguardando la libertà d’insegnamento, hanno voluto dare supporto a ciascuno sia nella scelta delle modalità della DAD con i propri alunni, sia nella scelta degli strumenti più efficaci per proseguire il progetto educativo della scuola. Tra l’altro la scuola si è dotato anche di un sistema di videoconferenza, il sistema Cisco Webex, molto affidabile e versatile, mettendolo a disposizione di tutti i docenti.
Superata questa prima fase, considerato che molti docenti hanno raggiunto una certa organicità e sistematicità nell’erogazione del servizio educativo, soprattutto nelle condizioni dettate dal momento contingente, è necessario procedere ad una rilevazione delle azioni poste in essere al fine di un loro progressivo miglioramento ed efficacia.
Si rende opportuno pertanto da parte dello scrivente facilitare i processi di raccolta dati ed informazioni, in modo da avere degli strumenti semplici che consentano un efficace monitoraggio della formazione a distanza.
Al fine di facilitare questi processi si dispone quanto segue:

1. Ciascun docente compilerà la scheda allegata e la restituirà via email al coordinatore di classe entro e non oltre il giorno 27 di ogni mese, congiuntamente a copia del registro delle video lezioni effettuate;
  2. Il coordinatore restituirà nei 10 giorni successivi allo scrivente, all’indirizzo meic83900a@istruzione.it , la relazione mensile coordinata, basata sui dati inviati da ogni singolo docente, delle attività di didattica a distanza effettuate dal consiglio di classe;
  3. Il primo rilevamento terrà conto in via cumulativa delle mensilità di Marzo e Aprile.

Circ. n. 337 - Monitoraggio DAD
Titolo: Circ. n. 337 - Monitoraggio DAD (237 clicks)
Filename: circ-n-337-monitoraggio-dad.pdf
Scheda di monitoraggio DAD