Circolare n. 361 - Settimana nazionale della musica scuola – Rassegna nazionale delle istituzioni scolastiche dal 24 al 29 maggio 2021

Visto il successo della partecipazione del nostro Istituto alla passata edizione, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Settimana della musica a scuola, giunta alla sua XXXII edizione.

Il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, nell’intento di sottolineare il valore strategico che la musica rappresenta per i giovani, e in particolare il ruolo che ha rivestito come elemento simbolico di vita, di solidarietà ed unione nella situazione di emergenza sanitaria che viviamo da oltre un anno, ha organizzato, in collaborazione con l’INDIRE, la Rassegna nazionale delle istituzioni scolastiche “La musica unisce la scuola”, in programma dal 24 al 29 maggio 2021.

Una settimana ricca di eventi con la quale il Ministero dell’istruzione, alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, intende dare la possibilità alle istituzioni scolastiche di condividere le attività musicali poste in essere nel corrente anno scolastico, realizzate anche con modalità a distanza e, nel contempo, offrire l’occasione di riflettere sulle pratiche innovative relativo all’apprendimento della musica.

La Rassegna si svolgerà sul portale https://lamusicaunisce.indire.it secondo le modalità indicate nel regolamento allegato alla presente e per un’intera settimana, per 24 ore al giorno, accoglierà in programmazione:

• momenti di formazione per i docenti attraverso webinar e seminari in streaming;
  • trasmissione di video inviati dalle istituzioni scolastiche a documentazione delle attività musicali svolte nell’anno scolastico 2020-2021 o nell’anno scolastico 2019-2020, purché non già presentate nella precedente edizione della settimana della musica a scuola;
  • presentazione di buone pratiche regionali di attività in rete proposte dagli Uffici Scolastici Regionali;
  • trasmissione di brevi audio/video/testimonianze di docenti o studenti contenenti brevi narrazioni sulle motivazioni e sulle emozioni nel prati care o ascoltare la musica.

Il programma dei webinar di formazione e delle attività programmate sarà disponibile dal 10 Maggio 2021.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado con esibizioni realizzate attraverso solisti, ensamble strumentali e cori, ensemble ritmici, di body percussion, di teatro-musica, di musica e movimento, gruppi e solisti di danza etc. da inviare, in formato video, dal 12 aprile e fino al 9 di maggio 2021, secondo le modalità riportate nell’art. 6 del regolamento allegato. La realizzazione dei video è subordinata alla visione dell’informativa privacy e alla manifestazione del consenso al trattamento, secondo l’allegato modello.

I video della durata massima di 10 minuti, potranno essere inviati solo dalle istituzioni scolastiche, ovvero dal Dirigente scolastico o da un suo delegato e nella misura di massimo 5 video per ogni Istituto.

Per il nostro istituto la musica ha sempre rappresentato uno dei percorsi educativi di maggiore forza per raggiungere la completezza dello sviluppo della personalità dell’alunno, con particolare riguardo alla componente dei linguaggi espressivi. Invito pertanto i docenti di musica e i referenti dei progetti musicali dell’istituto ad attivarsi per la valorizzazione delle attività musicali svolte con gli alunni e prendere parte alla Rassegna.

Titolo: Circ.-n.-361-Settimana-nazionale-della-musica-scuola-–-Rassegna-nazionale-delle-istituzioni-scolastiche-dal-24-al-29-maggio-2021.docx (132 clicks)
Filename: circ-n-361-settimana-nazionale-della-musica-scuola-rassegna-nazionale-delle-istituzioni-scolastiche-dal-24-al-29-maggio-2021-docx.pdf
361-XXXII-RASSEGNA-MUSICALE-NAZIONALE-REGOLAMENTO_DEF
Titolo: 361-XXXII-RASSEGNA-MUSICALE-NAZIONALE-REGOLAMENTO_DEF (87 clicks)