Circolare n. 362 - Giornata mondiale della Poesia - 22 marzo l’incontro dedicato alla poesia “FREE... liberi di leggere” 1

Si comunica che per il 22 marzo il Movimento Piccole Scuole di cui il nostro istituto fa parte, ha organizzato per le ore 16:30 un evento in diretta streaming sul portale di INDIRE.

L’evento dal titolo “FREE… liberi di leggere, poesie – Un verso, un rigo appena”sarà una vera e propria maratona di poesia, dove parteciperanno, tra gli altri, Paolo Fresu, Francesca D’Aloja e Gino Paoli.

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri dedicati alla biblioteca scolastica innovativa “FREE… liberi di leggere” è organizzato da INDIRE e dalla Rete di biblioteche scolastiche “Biblòh!”, insieme alla scuola capofila l’IC di Cologno Monzese, e si svolgerà in collaborazione con il Movimento delle Avanguardie Educative e con il Movimento delle Piccole Scuole.

Colgo l’occasione per ricordare a tutti gli alunni, ai genitori, e al personale scolastico che il nostro istituto ha già attivato la biblioteca scolastica innovativa che vi esorto vivamente di utilizzare per la grande quantità di contenuti in essa disponibili a titolo assolutamente gratuito.

Tornando all’evento, sulla piattaforma INDIRE si alterneranno nella lettura di brevi poesie, diversi esponenti del mondo della cultura, della musica, dell’architettura, del giornalismo e della scuola, della letteratura e del teatro, raccontando per quale motivo hanno scelto di leggere proprio quei versi per celebrare la Giornata mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale dell’Unesco nel 1999.

L’evento sarà introdotto e moderato da Angelo Bardini, ambassador INDIRE; Alessandra Anichini e Laura Parigi, ricercatrici INDIRE.

Di seguito gli interventi:

Alberto Bertoni, poeta e docente universitario; Viola Lo Moro, poeta; Alberto Mattioli, scrittore e giornalista; Marino Sinibaldi, giornalista; CleIia Danusso, Elisa Melillo, Enrico Bosca, IC Govone (CN); Jenny Poletti, docente; Lia Celi, giornalista; Paolo Fresu, musicista; Giulia Caminito, scrittrice; Albert Hera, musicista; Eleonora Galli, Dirigente scolastico; Francesca d’Aloja, attrice e scrittrice; Walter Cerrotta, attore; Tullio Zini, architetto; Ada Montellanico, musicista; Gino Paoli, musicista; Caterina CarmosinoFrancesca Valente, IIS Giuseppe Peano, Firenze; Umberto Petrin, musicista; Mariapia Veladiano, scrittrice; Oreste Castagna, attore; Bruno Tognolini, poeta; Cristina Barranca, IC Antonino Rallo Favignana (TP).

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://evreg.net/881378/1097

Titolo: Circ.-n.-362-Giornata-mondiale-della-Poesia-22-marzo-lincontro-dedicato-alla-poesia-FREE...-liberi-di-leggere.docx (149 clicks)
Filename: circ-n-362-giornata-mondiale-della-poesia-22-marzo-lincontro-dedicato-alla-poesia-free-liberi-di-leggere-docx.pdf