La Settimana Nazionale dell’Astronomia è un appuntamento atteso e importante per le istituzioni scolastiche, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Per il nostro istituto, che già dallo scorso anno è impegnato nel programma ESERO, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea e Italiana, è un’occasione per trattare un tema che potrebbe essere oggetto dell’elaborato di esame di fine ciclo.

La settimana è stata indetta grazie al Protocollo di Intesa MI-SAIT tra la Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Alla Settimana è inoltre collegato il concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle” che intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo.

Si invitano tutti i docenti, ed in particolare quelli titolari d’insegnamento ad indirizzo scientifico e tecnologico, ad affrontare il tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi nell’illuminazione pubblica secondo le modalità che ritengono più opportune e nel rispetto a quanto previsto nel bando di concorso.

In particolare, gli studenti dovranno attenersi alle indicazioni riportate:

– nell’Allegato B “Scheda di rilevamento”

– nell’Allegato C “Cartina stellare”.

Gli allievi che produrranno le migliori osservazioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo saranno premiati, assieme alle rispettive Scuole, il 21 giugno 2021 alle ore 18.00, in concomitanza con il Solstizio d’Estate.

Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile rivolgersi alla prof.ssa Marina Toppi, funzione strumentale Area 3: Valorizzazione del merito studenti, Gare e Concorsi, i cui recapiti è possibile richiedere agli uffici di segreteria.

370-Cartina-stellare-allegato-C
Titolo: 370-Cartina-stellare-allegato-C (97 clicks)
Filename: 370-cartina-stellare-allegato-c.docx
370-scheda-di-partecipazione-Allegato-A