Con la presente si informa che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’O.M. n. 11 del 16/05/2020 concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti.

VALUTAZIONE

Ai sensi della citata O.M., la valutazione avverrà sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta in presenza, prima della sospensione delle attività didattiche a causa dell’emergenza Covid-19, e a distanza, sulla base dei criteri e delle modalità deliberate dal collegio dei docenti.

PROMOZIONE ANCHE CON INSUFFICIENZE

Tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado, gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline, che vengono riportati nel verbale di scrutinio finale e nel documento di valutazione.

Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, gli insegnanti e il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

Il piano di apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale.

Le attività relative al piano di apprendimento individualizzato (recupero) costituiscono attività didattica ordinaria e avranno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.

PIANO DI INTEGRAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

I docenti o il consiglio di classe individuano, inoltre, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.

Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.

Nel caso del trasferimento tra istituzioni scolastiche, il piano di integrazione degli apprendimenti è trasmesso all’istituzione scolastica di iscrizione.

ALUNNI CON DISABILITÀ, DSA E BES

Per gli alunni con disabilità la valutazione avviene sulla base del piano educativo individualizzato; per i disturbi specifici di apprendimento e i bisogni educativi speciali certificati e non certificati, ma destinatari di specifico piano didattico personalizzato, la valutazione avverrà appunto sulla base del piano didattico personalizzato.

NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA

Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammettere l’alunno alla classe successiva. Sono fatti salvi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini o dagli esami emanati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

CASI PARTICOLARI

Per situazioni particolari (rientro anticipato da un’esperienza all’estero, scuole in ospedale, scuole all’estero…) si rimanda alla lettura dell’art. 8 della O.M. n. 11 del 16/05/2020.

Titolo: Circ.-n.-384-Indicazioni-relative-alla-valutazione-finale-degli-studenti-a-conclusione-dell’a.s.-2019-2020-e-prime-disposizioni-per-il-re (128 clicks)
Filename: circ-n-384-indicazioni-relative-alla-valutazione-finale-degli-studenti-a-conclusione-della-s-2019-2020-e-prime-disposizioni-per-il-re.pdf