Il calendario scolastico del nostro istituto prevede la fine delle lezioni il 5 giugno 2020. Da giorno 6 hanno avvio le operazioni di valutazione degli alunni, secondo il calendario pubblicato con circolare n.  365 del 15 maggio u.s. e sulla base delle OO.MM.  n. 9 e 11 del 16.05.2020, emanate a seguito della L. 22 dell’8 aprile 2020, per garantire una corretta chiusura dell’anno scolastico, caratterizzato, com’è noto, da una lunga sospensione delle attività didattiche in presenza. Vi sono inoltre una serie di adempimenti che richiedono una scrupolosa attenzione da parte dei docenti.

Adempimenti comuni: indicazioni operative

  • Registro elettronico

Tutti i docenti provvederanno alla compilazione del registro elettronico personale entro il termine degli scrutini. Ogni docente dovrà controllare che il proprio registro sia compilato per le parti richieste, avendo cura di verificare che siano riportate correttamente tutte le valutazioni periodiche, eventuali interventi individualizzati di sostegno all’apprendimento, effettuati durante l’anno, le attività personalizzate in correlazione al PDP per gli alunni con BES/ DSA e in correlazione con il PEI per gli alunni disabili.

  • Relazioni finali disciplinari e coordinate

Le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati) della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado devono essere redatte in duplice copia, in formato digitale, di cui una va allegata al registro elettronico e l’altra va inviata al Coordinatore, entro la fine delle lezioni.

Per tutte le classi in sede di scrutinio, si leggerà e approverà la relazione finale coordinata, già preparata dal docente coordinatore, sentiti gli altri docenti.

La relazione dovrà contenere le seguenti indicazioni: 1) Situazioni o livelli di partenza 2) Obiettivi prefissati 3) Grado di maturità raggiunto in conformità degli obiettivi generali fissati 4) Indicazione dei programmi effettivamente svolti da ogni docente 5) Linee didattiche e metodologiche seguite dal Consiglio di Classe 6) Strategie ed interventi effettuati (attività di sostegno, recupero, integrazione ecc.) 7) Risultati raggiunti. Per le classi QUINTE della scuola primaria e TERZE della scuola secondaria la relazione dovrà contenere ANCHE i seguenti punti: 1) Evoluzione della classe nel quinquennio/triennio sia sotto il profilo educativo, sia sotto quello didattico 2) Attività di orientamento realizzate.

Si ricorda che nelle relazioni finali, sia disciplinari che coordinate, non devono essere indicati i nominativi degli alunni.

  • Scrutini

Con congruo anticipo rispetto alla data fissata per gli scrutini ogni docente dovrà inserire nel registro online le proposte di valutazione della propria disciplina, completata dalla nota informativa alla famiglia per i casi di insufficienza,  e inviare al Coordinatore i livelli globali del comportamento e, per le classi terminali, i livelli delle competenze chiave europee. I coordinatori di classe, prima della data dello scrutinio, cureranno l’inserimento nel registro online dei giudizi globali relativi al comportamento, al processo di apprendimento e ai livelli di sviluppo delle competenze chiave europee (classi terminali), dopo avere consultato i docenti del consiglio di classe. I coordinatori delle classi terze della Scuola Secondaria dovranno altresì compilare la parte relativa al Consiglio  orientativo, con le relative indicazioni già comunicate alle famiglie alla fine del I quadrimestre. Si ricorda, inoltre, che la valutazione degli alunni diversamente abili viene operata sulla base del P.E.I., quella degli alunni BES, (DSA, ADHD, stranieri…) certificati e non certificati, sulla base del P.D.P. stilato dal Consiglio di Classe.

E’ doveroso rammentare che in sede di valutazione finale, i Consigli dovranno essere “perfetti”, cioè composti da tutti i docenti della classe (art. 7, c.5 del D. Lgs 297/94), per garantire la validità legale delle operazioni legate allo scrutinio stesso.

Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale:

  1. Gli apprendimenti che riguardano i livelli raggiunti dagli allievi nelle conoscenze/abilità individuate, riferite alle discipline e allo sviluppo delle competenze.
  2. Il comportamento riferito al grado di partecipazione ed impegno, alla pratica dei valori di convivenza civile, all’autonomia e responsabilità, all’osservanza dei doveri stabiliti nel regolamento d’istituto.

Le valutazioni annuali debbono tradursi in valutazioni globali che evidenzino, anche sulla base dei livelli di apprendimento rilevati, il personale processo formativo dell’alunno e l’avvenuto conseguimento degli obiettivi formativi individuati. Si ricorda inoltre che la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti, del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono affidate collegialmente a tutti i docenti responsabili delle attività educative/didattiche.

In caso di assenza o impedimento del Dirigente Scolastico, i Consigli di classe saranno presieduti da un docente all’uopo delegato.

  • Piano di apprendimento individualizzato e piano di integrazione degli apprendimenti

Per gli alunni ammessi alla classe successiva, tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, gli insegnanti contitolari della classe e il consiglio di classe predispongono il piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Tale piano, da redigersi anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, accompagna il documento di valutazione finale. (art. 5 c. 1 O.M. n.  del 16/05/2020).

Inoltre laddove non è stato possibile rispettare le progettazioni di inizio anno, i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano le attività didattiche eventualmente non svolte e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti che, insieme al piano di apprendimento individualizzato, troverà applicazione a decorrere dal 1 settembre 2020.

  • Non ammissione

La non amissione dell’allievo alla classe successiva può essere deliberata solo all’unanimità laddove il consiglio di classe non è in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico.

  • Redazione verbale

Per ciascun Consiglio di classe il verbale verrà prodotto sul format presente all’interno del registro elettronico, al termine dell’inserimento di tutti i dati necessari. Ciascun coordinatore, prima della consegna, avrà cura di verificare l’esattezza e la completezza dei dati riportati sul verbale, apportando eventuali modifiche e/o integrazioni.

Ultimate le operazioni di scrutinio, letto e approvato il verbale, i coordinatori di classe si accerteranno che tutta la documentazione relativa allo scrutinio sia stata adeguatamente completata (tabellone, schede di valutazione, eventuali piani di apprendimento individualizzato e piani di integrazione degli apprendimenti e i documenti di certificazione delle competenze per le classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di I grado). Ciascun docente validerà la documentazione secondo la procedura appositamente predisposta all’interno del registro elettronico che prevede la presa visione dei documenti redatti nelle operazioni di scrutinio all’interno dell’area Bacheca. La raccolta di tutti i documenti e delle relative validazioni sarà infine coordinata dalla prof.ssa Lena a cui ciascun coordinatore dovrà riferirsi. Gli atti saranno quindi trasmessi al Dirigente per la validazione finale.

Didattica a Distanza – Monitoraggio Fase 2

Nel richiamare la circolare n. 337 del 20 aprile 2020, al fine di delineare un quadro completo del processo di monitoraggio della didattica a distanza e rilevarne le criticità e i punti di forza, si chiede a ciascun docente di completare la raccolta di dati ed informazioni relative al periodo di maggio/giugno.

Si seguirà l’iter della prima fase:

  1. Ciascun docente compilerà la scheda allegata e la restituirà via email al coordinatore di classe entro e non oltre il giorno 6 giugno 2020, congiuntamente a copia del registro delle video lezioni effettuate;
  2. Nei 10 giorni successivi il coordinatore predisporrà la relazione mensile coordinata del secondo periodo, riferita alle attività di didattica a distanza effettuate dal consiglio di classe, basata sui dati inviati da ogni singolo docente una procedura precise disposizioni la relazione. Per l’invio a scuola della relazione e del materiale completo pervenuto dai docenti del consiglio di classe si invieranno disposizioni successive
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

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Titolo: Circ.-n.-386-Adempimenti-propedeutici-agli-Scrutini-di-fine-anno-scolastico-2019_2020-OO.MM_.-n.-9-e-11-del-16.05.2020-e-Monitoraggio- (532 clicks)
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