Circolare n. 395 - Formazione docenti, Webinar “Il cinema d’animazione e il suo specifico linguaggio”

Si comunica che il movimento piccole scuole, di cui il nostro istituto fa parte, ha organizzato per Giovedì 8 aprile, un webinar per conoscere la magia del cinema d’animazione.

Il cinema d’animazione ha la caratteristica di differenziarsi dal modo di fare cinema tradizionale, in quanto non riprende la realtà, ma la crea partendo dall’immaginazione creativa dei disegnatori d’immagini che in questo prodotto si susseguono una dopo l’altra nella pellicola.

Il Webinar, tenuto da Leonardo Moggi e Sveva Fedeli di Lanterne Magiche, ripercorrerà la storia del cinema d’animazione approfondendo la tecnica produttiva e i principi estetici su cui è basato il suo linguaggio.

Durante i vari interventi verrà proiettato un video-manuale e saranno presentati alcuni strumenti didattici per aiutare i docenti a familiarizzare con gli elementi tecnici e narrativi di questo genere cinematografico in modo da supportarli, così, nel far comprendere ai loro studenti la magia di questa peculiare forma d’arte, che oggi si avvale di strumenti potenti come il digitale.
 
 Per iscriversi all’evento formativo è sufficiente cliccare sul seguente link: https://piccolescuole.indire.it/iniziative/la-scuola-allo-schermo/#webinar

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-395-Formazione-docenti-Webinar-Il-cinema-danimazione-e-il-suo-specifico-linguaggio.docx
Titolo: Circ.-n.-395-Formazione-docenti-Webinar-Il-cinema-danimazione-e-il-suo-specifico-linguaggio.docx (106 clicks)
Filename: circ-n-395-formazione-docenti-webinar-il-cinema-danimazione-e-il-suo-specifico-linguaggio-docx.pdf
Dimensione: 331 KB