Circolare n. 398 - Vacanze di Pasqua al museo e nei luoghi d’interesse – Tour virtuali – A.S. 2020-21

Primavera, tempo di viaggi d’istruzione, o meglio, delle bellissime gite che ogni anno tutti gli studenti attendevano per poter non solo conoscere luoghi nuovi ed accrescere il proprio patrimonio culturale ma anche e soprattutto per passare momenti indimenticabili con i propri compagni di classe.

Dalla gita fuori porta, nei prati fioriti di una natura al massimo del suo splendore, ai bellissimi viaggi all’estero, Londra, Parigi, Praga, Amsterdam e per i più fortunati anche New York.

Senza andare lontano, però, per molti studenti le città d’arte italiane, con i loro musei e capolavori della scultura, pittura e architettura erano mete possibili, sicuramente accessibili per molte famiglie ma che comunque garantivano un divertimento assicurato.

Era anche il momento, per alcuni, delle prime uscite senza i genitori, di vivere la propria identità e libertà, ma anche il momento in cui i professori e i maestri cambiavano pelle e si costruiva quell’alleanza, quella complicità che poi rimarrà nei ricordi di tutta una vita.

Il Covid non solo ci ha tolto la bellezza del sorriso, ormai celato dietro un’anonima mascherina, ma ha di fatto eliminato le gite, le visite ai musei, il bello di vivere esperienze uniche con i propri compagni, costringendoci, soprattutto per questa Pasqua, a stare a casa.

Allora perché non riviverli un po’ attraverso il digitale? Certo non sarà la stessa cosa, ma comunque in parte si può riuscire a godere delle bellezze di opere d’arte uniche ed immaginare, sognare e perché no sperare che prima o poi il pullman o il treno tornerà e gli stessi luoghi si potranno rivivere nel reale.

Se da un lato è impossibile l’organizzazione delle visite guidate in presenza, dall’altro è possibile, seppure in maniera virtuale, vivere gli stessi luoghi, favorendo un lavoro interdisciplinare in grado di coinvolgere gli alunni e, perché no, anche le famiglie e gli insegnanti.

A tale scopo la nostra Istituzione Scolastica ha pensato di ‘aprire’ le porte di luoghi bellissimi con tour ‘virtuali’ che porteranno i nostri alunni a visitare e conoscere testimonianze culturali, musei, e monumenti, utilizzando le tecnologie digitali, dal PC allo smartphone e per i più fortunati i visori per la realtà virtuale.

Nell’augurarvi dei bellissimi viaggi virtuali ecco a voi un elenco di link utili dove potersi lanciare alla scoperta ed esplorazione del mondo e delle sue bellezze.

 

  1. https://www.beniculturali.it/visite-virtuali
  2. https://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/tour-virtuali-elenco.html
  3. https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
  4. https://www.louvre.fr/en/online-tours#virtual-tours
  5. https://www.metmuseum.org/art/online-features/met-360-project
  6. https://siviaggia.it/posti-incredibili/video/spettacolo-grande-muraglia-cinese-vista-dal-drone/189232/
  7. https://www.google.com/maps/@44.5296989,10.8614508,2a,75y,112.08h,91.39t/data=!3m6!1e1!3m4!1s2hVb3-aosLHQMwUS3BAPtg!2e0!7i13312!8i6656
  8. https://360stories.com/amsterdam/story/van-gogh-museum
  9. https://www.maxxi.art/google-art-project/
  10. https://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/musei-scientifici-tour-virtuali/

Per ulteriori spunti, si consiglia di visitare il sito “GOOGLE ARTS&CULTURE”, https://artsandculture.google.com/ che offre materiale multimediale proveniente da oltre 2000 famosi musei ed archivi di 80 Paesi del Mondo.

Nell’augurarvi buon viaggio virtuale e nell’attesa di organizzare le uscite didattiche in presenza, con questo piccolo contributo vi rinnovo i miei più sinceri auguri di buone vacanze.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott. Bruno Lorenzo Castrovinci)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-398-Vacanze-di-Pasqua-al-museo-e-nei-luoghi-dinteresse-–-Tour-virtuali-–-A.S.-2020-21.docx
Titolo: Circ.-n.-398-Vacanze-di-Pasqua-al-museo-e-nei-luoghi-dinteresse-–-Tour-virtuali-–-A.S.-2020-21.docx (28 clicks)
Filename: circ-n-398-vacanze-di-pasqua-al-museo-e-nei-luoghi-dinteresse-tour-virtuali-a-s-2020-21-docx.pdf
Dimensione: 357 KB