L’Università Telematica degli Studi IUL sta conducendo uno studio internazionale voto a rilevare “il ruolo che i genitori/tutori hanno svolto durante il periodo della chiusura delle scuole a causa dell’emergenza coronavirus”. L’iniziativa è stata avviata dall’Università di Bath, nel Regno Unito, e coinvolge diversi paesi, dall’Europa al Medio ed Estremo Oriente fino all’America.

In Italia le attività di ricerca sono svolte dal dipartimento di Scienze umane IUL nell’ambito del Corso di laurea triennale in “Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese”.

Per partecipare bisogna rispondere ad un questionario che rivolge a genitori e tutori di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, una serie di domande che riguardano il ruolo dei genitori durante le attività di didattica a distanza.  In particolare lo studio intende approfondire temi quali l’aiuto ricevuto dalla scuola, la capacità nel gestire le tecnologie, le modalità utilizzate per gestire il tempo nel corso della pandemia.

Il questionario è accessibile fino a fine luglio ed è assolutamente anonimo. I risultati italiani, confrontati con quegli degli altri Paesi, saranno pubblicati sul portale dell’università telematica IUL nel prossimo mese di ottobre.

Per maggiori informazioni e per partecipare al sondaggio cliccare sul seguente link:

Titolo: Circ.-n.-399-Indagine-IUL-sul-ruolo-dei-genitori-nelle-attività-scolastiche-nel-periodo-dellemergenza-sanitaria (106 clicks)
Filename: circ-n-399-indagine-iul-sul-ruolo-dei-genitori-nelle-attivita-scolastiche-nel-periodo-dellemergenza-sanitaria.pdf