Si comunica alle componenti in indirizzo che, in data 16 MAGGIO 2022, alle ore 11.30, verrà effettuata una prova di evacuazione di cui al D.M. 10/03/1998 e D. lgs. 81/08.

La prova interesserà tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo e tutto il personale.

A tal fine si riportano in sintesi le principali indicazioni per la corretta gestione delle situazioni di emergenza che comportino il completo abbandono dell’edificio scolastico:

Il segnale per l’evacuazione è costituito dal suono prolungato dell’allarme per una situazione di emergenza dovuta ad un terremoto e da un suono più breve, ma ripetuto, per un altro tipo di emergenza (antincendio, allarme bomba, crollo, …)

Quando l’insegnante comunica di abbandonare l’aula, tutti i presenti escono in modo ordinato e senza creare confusione, seguendo i percorsi di esodo rappresentati nelle planimetrie di evacuazione e indicati dalla segnaletica di emergenza;

Ciascun insegnante porta con sé il foglio con l’elenco degli alunni (o il registro di classe) e il modulo di evacuazione che si trovano all’interno del registro.

Raggiunto il punto di raccolta previsto (rappresentato nella planimetria di esodo presente in ogni classe o nei corridoi), verrà chiamato l’appello nominale da parte di ciascun insegnante e compilato il modulo.

Una volta compilato il modulo, lo stesso verrà consegnato al Responsabile di Plesso che si premurerà di trasmetterli tutti al RSPP, con una breve relazione.

Cessata la condizione di emergenza (al termine della prova di evacuazione) verranno riprese le normali attività didattiche.

Per la corretta gestione delle eventuali condizioni di emergenza, compresa l’esecuzione della prova di evacuazione, in ciascuna classe dovrà essere individuato un alunno apri fila ed un alunno chiudi fila ed eventuali sostituti e dovranno essere informati gli alunni sulle modalità di comportamento da tenere durante l’emergenza, tramite la lettura dell’informativa “piano di emergenza”, che si trova in una busta trasparente posta in prossimità della porta dell’aula;

I documenti per la gestione dele prove di evacuazione sono già stati consegnati ai coordinatori di classe.

timbro_Circ.-n.-400-Prima-prova-di-evacuazione.docx
Titolo: timbro_Circ.-n.-400-Prima-prova-di-evacuazione.docx (98 clicks)
Filename: timbro_circ-n-400-prima-prova-di-evacuazione-docx.pdf