Si comunica a tutto il personale docente, con la raccomandazione della più ampia partecipazione e diffusione, che martedì 13 Aprile si svolgerà il webinar in oggetto, promosso dal movimento Avanguardie educative e che avrà come focus l’idea CDD/Libri di testo che si è arricchita in questi anni delle riflessioni degli istituti che hanno partecipato alle attività proposte, portando un loro fondamentale ed importante contributo. Grazie a loro si sta procedendo alla preparazione della versione 2.0 delle Linee guida che conterranno nuovi approfondimenti utili e introdurranno elementi di novità,anticipati nel webinar, rispetto alla prima versione.

I lavori inizieranno con una ricognizione degli aspetti legislativi che consentono alle scuole di intraprendere la progettazione e produzione dei CDD. Si affronterà, poi, il processo di progettazione e sceneggiatura e si parlerà degli ambienti e sistemi di archiviazione dei contenuti prodotti. I relatori presenteranno alcune esperienze di riprogettazione dei libri digitali con un’idea di forte connessione al curricolo, parleranno di creatività e di inclusione.

Interverranno all’evento:

  • Daniele Barca – IC 3 di Modena – Aspetti legislativi/organizzativi per l’implementazione dell’Idea
  • Andrea Guastini – ISI Pertini, Lucca – Le architetture tecnologiche a supporto dell’implementazione dell’idea
  • Romina Bertuzzi – IC di Cadeo e Pontenure (PC) – Curriculum e riprogettazione dei CDD
  • Catia Renzetti e Lorena Sbarzella – IC Montecastrilli (TR) – Trasversalità e sceneggiatura
  • Gabriella Benzi, Annalisa Franco – IC di Govone (CN) – Creatività, sfide e CDD
  • Roberto Castaldo – ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA) – Se non inclusi escludi

Moderano Alessandra Anichini e Rudi Bartolini, Ricercatori Indire.

Il webinar si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

 

Per partecipare all’evento si rimanda alla pagina di INDIRE appositamente dedicata, raggiungibile al seguente link: https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

 

Si riportano infine delle Informazioni utili tratte dal portale stesso:

 

Per partecipare all’incontro online è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:

Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo:

 https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

  1. Cliccare sul bottone “Accedi”
  2. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
  3. Immettere la password per la sessione: avanguardie
  4. Fare clic su “Partecipa ora”.
  5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Si informa, inoltre, che la partecipazione al webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che il webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA

Al termine della sessione i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993