Si trasmette, in allegato alla presente, il piano delle attività collegiali programmate per il mese di settembre 2020.

Si ricorda che le suddette attività fanno parte integrante del Piano Annuale delle Attività che verrà proposto successivamente al collegio docenti per la relativa deliberazione prima dell’inizio delle lezioni ai sensi dell’art. 28, comma 4, del CCNL 2007, confermato dal CCNL 2016-18.

“Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento. Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle OO.SS. di cui all’art. 7.”

Esso non è né può essere esaustivo e vi potranno essere altri impegni e riunioni per sopravvenute esigenze e pertanto durante l’anno scolastico potrà essere modificato, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.
La Dirigenza modificherà e/o aggiornerà tale piano solo per sopraggiunti motivi istituzionali o causa di forza maggiore. In tal caso le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.

Si precisa inoltre che:

  • Ogni docente può essere impegnato in tali attività funzionali all’insegnamento per un numero di ore cosi determinato dal comma 3 dell’art. 29 del CCNL 2007:

“a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;

c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.” (questo punto al di fuori delle 80 ore complessive)

Al fine di garantire il Benessere Organizzativo del personale Docente impegnato su cattedre orario esterne, con completamento presso altri istituti, quest’ultimo parteciperà alle varie attività funzionali all’insegnamento in proporzione all’orario/ cattedra assegnato a questa istituzione scolastica. A tale scopo si richiede di proporre, concordandolo con lo scrivente  Dirigente Scolastico, il relativo calendario delle presenze entro e non oltre il 31 ottobre 2020 corredandolo con i piani delle attività delle istituzioni scolastiche delle scuole ove completano.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-427-Piano-delle-attività-del-mese-di-settembre-2020-
Titolo: Circ.-n.-427-Piano-delle-attività-del-mese-di-settembre-2020- (299 clicks)
Filename: circ-n-427-piano-delle-attivita-del-mese-di-settembre-2020.pdf
Dimensione: 782 KB
Allegato-Piano-delle-attività-del-mese-di-settembre-2020
Titolo: Allegato-Piano-delle-attività-del-mese-di-settembre-2020 (380 clicks)
Filename: allegato-piano-delle-attivita-del-mese-di-settembre-2020.pdf
Dimensione: 592 KB