Si riporta, per la corretta informazione e diffusione, quanto riportato dal garante della privacy in merito alla diffusione di immagini e video che hanno come oggetto gli alunni, il personale docente o gli elaborati prodotti dagli stessi:

“10) Violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici?

No. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet e sui social network. In caso di diffusione di immagini dei minori diventa infatti indispensabile ottenere il consenso da parte degli esercenti la potestà genitoriale.”

In linea con quanto dettato dal Garante della Protezione dei dati personale si invitano alunni, personale scolastico e genitori ad attenersi rigorosamente alla suddetta indicazione e quindi di non pubblicare su internet e in special modo sui social network foto relative ad attività scolastiche in cui compaiono, oltre ai propri familiari, altri alunni e personale scolastico se non espressamente autorizzati dagli stessi.

Si precisa a tutto il personale scolastico che non vale a questo scopo l’autorizzazione rilasciata alla scuola che ha valore solo per la pubblicazione sui siti istituzionali, a mezzo stampa e sui social, autorizzata dal titolare del trattamento che per le istituzioni scolastiche è il dirigente scolastico.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-441-Pubblicazioni-di-foto-sui-social-network-
Titolo: Circ.-n.-441-Pubblicazioni-di-foto-sui-social-network- (140 clicks)
Filename: circ-n-441-pubblicazioni-di-foto-sui-social-network.pdf
Dimensione: 218 KB