Com’è noto il nostro Istituto fa parte come coordinatore del progetto Erasmus “Find yourself in the Heart of Nature”. Il progetto, di durata biennale, prevede un partenariato con Portogallo. Grecia, Polonia e Turchia con quattro mobilità verso ciascuno dei paesi coinvolti (6 studenti e 2 accompagnatori per mobilità). I destinatari delle attività sono gli studenti de 12-14 anni.

Le attività progettate mirano ad integrare le STEAM con la matematica, la tecnologia e con l’arte e prevedono di realizzare celle solari studiando le foglie delle piante, progettare un terrario, realizzare meridiane per indicare l’ora, progettare mangiatoie per uccelli, semplici ponti e macchine, case ecologiche e naturali realizzate con materiali naturali, forni solari, modelli di aerei ispirati agli uccelli o ancora scrittura di poesie ispirate alla natura, laboratorio di design di ceramiche, stampe del sole, creazione di strumenti musicali da oggetti naturali. L’obiettivo è sviluppare il pensiero critico, la creatività, la capacità di problem solving, il lavoro di squadra e le abilità ingegneristiche ispirate alla natura.

La valenza educativa di queste esperienze è venuta consolidandosi negli anni tanto da ritenere che la partecipazione degli studenti, anche non direttamente coinvolti nelle attività di scambio, sia auspicabile e di forte impatto sia sulla vita scolastica che sulla consapevolezza e sul senso di appartenenza degli studenti.

A causa delle normative COVID le mobilità previste subiranno delle variazioni rispetto al calendario programmato; tali proroghe però non costituiscono una battuta di arresto per il progetto che, comunque, procede con le attività online e di scambio con le scuole partner.

Concorso Interno e partecipanti

Ciò premesso, si informa che prende il via il concorso interno per la realizzazione del logo rappresentativo del progetto e si invitano tutti gli studenti della scuola secondaria a dare il loro contributo creativo.

Il logo che vincerà la competizione accompagnerà le attività del progetto in ogni sua fase.

Regole

Le regole da seguire sono molto semplici e lasciano ampio margine all’iniziativa personale.

Il logo dovrebbe riflettere e comunicare il senso del nostro progetto, promuovere le STEAM  e il carattere di internazionalità dello stesso, prendendo spunto dalla Natura.

È consentito sia la partecipazione individuale che la partecipazione in gruppi o classi.

I prodotti devono essere inediti e originali, l’autore o gli autori devono dichiarare che il logo è frutto della loro creatività e non ledono il diritto d’autore. Possono essere realizzati con tecnica libera.

I file prodotti dovranno essere in formato grafico: JPGs, TIFFs, GIFs PNGs etc.

Il logo dovrà contenere l’acronimo del progetto FYHN o le parole Heart, Nature

Scadenza e modalità di selezione

La data di consegna è fissata giorno 26 maggio 2021 all’indirizzo email della scuola, riportando la dicitura Erasmus Logo Contest e nome alunno o classe.

I lavori prodotti parteciperanno ad una selezione d’istituto attraverso la votazione espressa dagli studenti e dalle famiglie. Solo tre lavori saranno selezionati in base ai voti ricevuti e alla rispondenza ai criteri di elaborazione. Detti lavori rappresenteranno il nostro istituto nella selezione successiva, a livello internazionale, ove saranno in gara gli elaborati presentati dagli altri paesi europei coinvolti nel progetto.

Verranno illustrate successivamente le modalità di votazione.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento rivolgersi alla referente del Team Erasmus, prof.ssa Olivo Patrizia.

Si ringrazia il Team Erasmus per l’iniziativa avviata.

Titolo: Circ.-n.-459-Progetto-Erasmus-Find-Yourself-in-the-Heart-of-Nature-–-CONCORSO-INTERNO-LOGO-DEL-PROGETTO.docx (83 clicks)
Filename: circ-n-459-progetto-erasmus-find-yourself-in-the-heart-of-nature-concorso-interno-logo-del-progetto-docx.pdf