Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del ricordo si celebra in tutta Italia il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Migliaia di civili (uomini, donne e bambini), assassinati su ordine del dittatore comunista Tito, furono gettati vivi in cavità naturali solo perché italiani. Inoltre centinaia di migliaia di nostri connazionali della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell’Istria, furono costretti a fuggire e ad abbandonare le loro case e la loro terra.

La foiba più dolorosamente celebre fu quella di Basovizza. Inizialmente era un pozzo di giacimenti minerari, diventò poi bara per migliaia di italiani prelevati dalle proprie abitazioni durante i quaranta giorni di assedio a Trieste. Per quaranta giorni furono torturate e uccise più di diecimila persone, molte delle quali gettate ancora vive nelle voragini naturali disseminate sull’altopiano del Carso, chiamate appunto foibe.

Al fine di tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della tragedia accaduta, noi Dirigenti Scolastici, desideriamo che tutti i docenti si prodighino per un’adeguata campagna di sensibilizzazione. Si invitano i docenti di Lettere a leggere e commentare le poesie riportate (o altro testo ritenuto opportuno).

I Dirigenti Scolastici

Rinaldo Anastasi (I.C. Tortorici- I.C. n.1 Capo d’Orlando) , Maria Grazia Antinoro (“I.C. Aversa” – Mistretta), Maria Larissa Bollaci (I.S. “Sciascia-Fermi” Sant’Agata di Militello”- I.C. Longi), Francesca Canale (I.C Novara di Sicilia), Caterina Celesti (I.C. “Giovanni XXIII – Messina), Clotilde Graziano (I. C. San Piero Patti), Ester Elide Lemmo (I.C. Villafranca Tirenna), Enrica Marano (I. C. Terme Vigliatore), Antonina Milici(I.C. “Giovanni Paolo II- Capo d’Orlando”), Maria Ricciardello (I. C. Brolo), Leon Zingales (I. C. “Anna Rita Sidoti” Gioiosa Marea)

In allegato la circolare integrale.

Allegati:

Circ. 101 Giorno del Ricordo
Titolo: Circ. 101 Giorno del Ricordo (179 clicks)
Filename: circ-101-giorno-del-ricordo.pdf
Dimensione: 156 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.