L’U.S.R. Sicilia ha pubblicato un’ampia documentazione del percorso di formazione, ricerca e sperimentazione realizzato nel periodo giugno-settembre 2104 dal nostro Istituto – in rete con gli istituti di Capo d’Orlando 1 e 2 e Tortorici – nell’ambito del progetto Misure di Accompagnamento alle Indicazioni Nazionali.

Nella premessa stilata dall’esperto che ha coordinato i lavori – Maria Antonietta Marchese, docente presso la Scuola Primaria Statale “Alcide De Gasperi” di Palermo – si legge:

“… Il processo non è concluso. Si profila il passaggio nelle classi. I percorsi elaborati “vanno sperimentati concretamente nell’operare quotidiano, cercando di osservare quanto modifiche metodologiche e didattiche possano attivare una più profonda motivazione all’apprendimento nei bambini e nei ragazzi” e vanno precisati attraverso un sapiente lavoro di riflessione e di riprogettazione della comunità professionale coinvolta nell’esperienza. Alla luce di queste ultime affermazioni risulta chiaro che i materiali contenuti in questo fascicolo rappresentano non un punto di arrivo, ma un punto di partenza (un buon punto di partenza) del lavoro di ricerca che si porterà avanti nei prossimi mesi nelle classi. …”

La documentazione può essere scaricata in formato compresso (.zip) dalla pagina dell’USR Sicilia; per comodità si rende anche disponibile direttamente il file in formato PDF dal link qui sotto allegato.

Allegati:

Competenze Linguistiche - BROLO 2014
Titolo: Competenze Linguistiche - BROLO 2014 (356 clicks)
Filename: competenzelinguistiche_brolo_2014.pdf
Dimensione: 7 MB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.