La scuola è il bene più prezioso che una comunità possiede, il luogo dove crescono e diventano grandi le generazioni future. La sede dove si educano i sentimenti, si curano le emozioni attraverso l’apprendimento che diventa modo di essere, di relazionarsi, di esprimersi e manifestarsi pian piano come cittadini consapevoli. E’ il luogo in cui noi adulti, operatori scolastici e genitori, ciascuno per la propria parte, ci impegniamo quotidianamente per offrire agli allievi opportunità di crescita, di formazione, di scoperta del sé, dell’altro e del mondo. E allora perché non unirci tutti insieme per rendere gli edifici scolastici più belli, puliti, con le pareti tinteggiate di fresco, i rubinetti riparati o prenderci cura degli spazi esterni, dei giardini, tosare l’erba, mettere a dimora delle piante o semplicemente disegnare una scacchiera nel cortile? E’ un’occasione attraverso la quale tutti, alunni, genitori, docenti e personale ATA possono trovare ritrovare un senso di comunità con obiettivi di pari interesse su cui lavorare insieme.
A tal fine il 13 e 14 marzo il nostro Istituto, insieme a tantissime scuole d’Italia, aderisce all’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite a.s. 2019-2020” dove genitori, alunni, docenti, nonni, personale ATA, potranno svolgere insieme attività di volontariato per rendere più belli gli edifici scolastici, per rendere la scuola un luogo veramente speciale dove i ragazzi posso crescere e imparare. Al fine di partecipare all’iniziativa ogni volontario che intende prestare propria opera in lavori utili per migliorare gli ambienti di apprendimento, può manifestare il proprio interesse compilando e inviando allo scrivente entro il 21 febbraio il modulo allegato. Insieme a quanti daranno la loro disponibilità fisseremo un incontro per decidere e programmare insieme i lavori da realizzare in ogni singolo plesso. Sarà un modo per stare insieme, per conoscerci, per dedicare il nostro tempo a qualcosa di grande, la scuola dei nostri bambini e ragazzi, grazie a un’iniziativa di grande interazione umana e sociale.

Circ. n. 245 - Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite a.s. 2019_2020
Titolo: Circ. n. 245 - Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite a.s. 2019_2020 (173 clicks)
Filename: circ-n-245-nontiscordardime-operazione-scuole-pulite-a-s-2019_2020.pdf
Modulo adesione Nontiscordardimè