Accogliendo il gradito invito dell’Assessore alla P.I. del comune di Ficarra, Prof. Mauro Cappotto, si comunica che mercoledì 18 ottobre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, gli alunni della Scuola secondaria “Tomasi di Lampedusa” di Ficarra si recheranno, accompagnati dai docenti in servizio, presso il Palazzo Busacca, per la visita guidata del villaggio delle marionette di Gianpistone. Durante la visita gli alunni parteciperanno ad un laboratorio didattico collegato al museo della fiaba “Le mille e una notte” e ad un laboratorio pratico sulla costruzione delle marionette, con la guida degli esperti Delfio Plantemoli e Elina Panepinto.

Come riportato nell’invito dell’Assessore: “a Ficarra sta per essere inaugurato il museo diffuso, si tratta di una rete di piccoli musei sparsi nel tessuto urbano che rendono il borgo nebroideo unico nel suo genere. La rete museale nasce all’insegna della valorizzazione delle identità locali e da un attento e costante lavoro di recupero della memoria. L’idea è quella di coniugare le risorse storico/artistiche con quelle naturalistiche di un paesaggio rurale di smisurata bellezza e nello stesso tempo favorire la crescita di strutture culturali dinamiche con l’occhio attento alle nuove generazioni. Per questo motivo tutti i musei sono stati pensati per una fruizione attiva, partecipata e in alcuni casi anche produttiva”.

Si ringrazia l’Amministrazione comunale per la preziosa occasione di formazione offerta agli alunni e si esprime grande apprezzamento per l’iniziativa culturale.

Si allega la locandina dell’evento.

Prof.ssa Maria Ricciardello
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Circ. 32 Laboratorio d'arte
Titolo: Circ. 32 Laboratorio d'arte (163 clicks)