La nostra Repubblica riconosce il 27 Gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz, come Giorno della Memoria, (Legge n. 211 del 20/07/2000) al fine “di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

Al fine di mantenere viva la portata della tragedia e conservare nel futuro del nostro paese la memoria di un periodo oscuro della storia dell’intera umanità, quale monito per le nuove generazioni, i docenti tutti sono invitati ad approfondire i temi inerenti il razzismo, la discriminazione, la segregazione, lo sterminio, la libertà etc., in relazione all’età degli alunni.

Si fa presente che sul sito del MIUR, Direzione Generale per lo studente, “Scuola e Shoah”, sono disponibili materiali didattici e documenti che possono essere utilizzati per lo sviluppo delle attività nelle scuole.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. ssa Maria RICCIARDELLO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ. 100 Giorno della Memoria
Titolo: Circ. 100 Giorno della Memoria (176 clicks)
Filename: circ-100-giorno-della-memoria.pdf
Dimensione: 94 KB