Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Brolo, nell’anno 2014/2015, in ottemperanza alla normativa ministeriale, ha elaborato e pubblicato sul sito dell’INVALSI il RAV ossia il Rapporto di Autovalutazione.
Detto documento, valido per un triennio e approvato dal Collegio, è stato sottoposto, annualmente, ad aggiornamento e revisione, da parte del NIV, costituito dalla prof.ssa Carmela Messina, coordinatrice dei lavori e referente, e dai docenti Rosetta Buttà, Giuseppa Maccora, Giuseppe Segreto, Maria Di Gregorio e Concetta Abbate Sidoti, per attenzionare i punti di forza e i punti di debolezza del nostro sistema scolastico. Oggetto della valutazione d’istituto sono state le sezioni sotto indicate:

• Contesto e risorse
  • Esiti scolastici
  • Processi – Pratiche educative e didattiche
  • Processi – Pratiche gestionali e organizzative

Dopo un’attenta analisi critica dei bisogni dell’utenza e del territorio ed una riflessione condivisa, sono state individuati le priorità strategiche, i traguardi e gli obiettivi di processo verso i quali far convergere le azioni migliorative in campo educativo – didattico e gestionale. A tal fine la scuola ha organizzato percorsi di studio atti a garantire esiti positivi a distanza, azioni didattiche e piste comuni di stili metodologici tra i diversi ordini di scuola, incontri collegiali ed esperienze di forum per operare secondo indirizzi unitari ed omogenei, in vista del raggiungimento degli obiettivi del curricolo, dell’equità degli esiti e delle pari opportunità educative per gli studenti, promuovendo interventi di inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

Gli elementi qualificanti del nostro sistema scolastico sono stati: un efficiente impianto organizzativo, una leadership dirigenziale proiettata a far convergere le risorse umane e materiali verso traguardi di successo formativo, le prestazioni didattico- metodologiche dei docenti , la formazione in servizio tesa a migliorare la prassi didattica nell’utilizzo delle tecnologie informatiche innovative, l’azione di collaborazione della scuola sul fronte istituzionale con enti e soggetti esterni, l’interazione positiva e costruttiva tra le varie componenti scolastiche.

Su tali basi, tutti gli sforzi operativi sono stati concentrati sulle criticità emerse dalla valutazione e sul miglioramento degli esiti degli alunni: risultati scolastici, esiti prove Invalsi, competenze chiave europee, esiti a distanza e, con l’impegno attivo di tutti gli attori della scuola, sono stati raggiunti i traguardi prefissati nel PTOF – annualità 2016/2019 – con esiti positivi.

Tramite un piano di campionamento casuale stratificato, quest’anno, la nostra scuola è stata selezionata per la valutazione esterna, effettuata dal NEV, Nucleo di Valutazione esterna, costituito da tre membri: un Dirigente tecnico del MIUR, un esperto che proviene dal mondo della scuola e un esperto esterno al mondo della scuola, con esperienza nella ricerca sociale e valutativa. La presenza di figure con profili ed esperienze diversi è prevista per assicurare una pluralità di punti di vista durante il processo valutativo e permette il confronto e l’integrazione tra diverse prospettive professionali.

Il precorso di valutazione esterna è stato articolato in tre momenti: prima della visita a scuola, il NEV ha letto e analizzato i documenti e i dati della scuola; durante la visita, effettuata in loco nel mese di aprile, il nucleo ha proceduto con la raccolta di dati e informazioni attraverso interviste, analisi di documenti e osservazione degli spazi; dopo la visita il nucleo ha formulato i giudizi sulla scuola e le relative motivazioni ed, infine, ha steso il rapporto di valutazione esterna.

Il 27 giugno 2019 il NEV ha restituito i risultati del Rapporto di Valutazione esterna alla scuola, da cui è emerso che la valutazione dell’Istituto Comprensivo di Brolo si attesta su livelli di eccellenza, risultati che coronano l’impegno, la dedizione alla scuola, la collaborazione fattiva; che rappresentano un vanto per tutti gli operatori dell’Istituto Comprensivo di Brolo, “ Fiore all’occhiello” del nostro territorio, agenzia qualificata nel suo ruolo istituzionale e pronta ad arricchirsi di nuove esperienze ed iniziative, garanti del successo formativo di tutti gli alunni dei Comuni di Brolo, Sant’Angelo e Ficarra.

Si allega alla presente circolare Il Rapporto di valutazione esterna

Prof.ssa Maria RICCIARDELLO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Circ. 210.3108 ESITI valutazione NEV