Si porta a conoscenza del personale che al fine di contrastare i fenomeni di bullismo e di ciberbullismo, il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. 1091 del 03.05.2021, ha avviato un monitoraggio per valutare con sistematicità la loro presenza a scuola e l’andamento nel tempo insieme ad alcune importanti variabili di contesto, invitando le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, a partecipare alle suddette rilevazioni.

L’attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase (maggio/giugno 2021), sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nella fase successiva (giugno/ luglio 2021), sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.

I report contenenti i principali risultati a livello regionale saranno inviati alle Direzioni degli USR e alle Istituzioni Scolastiche.

Come previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019 e dalla Legge 29 maggio 2017 n.71 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, il MIUR, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha progettato un percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovani.

Successivamente, con nota prot. 4146 dell’08-10-2018 è stato avviato il lancio della Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo; www.piattaformaelisa.it), nata per dotare docenti e scuole di strumenti d’intervento efficaci sui temi del bullismo e del cyberbullismo.

Anche per il corrente anno scolastico, 2021-22, sono aperte le iscrizioni, come da nota MI n. 2673 del 17.11.2021. La formazione è rivolta ai referenti scolastici del bullismo e cyberbullismo nominati dal DS e ai Dirigenti Scolastici e loro coadiutori. I corsi sono interamente gratuiti e fruibili in modo del tutto autonomo dai discenti. Tuttavia, per i nuovi iscritti, si consiglia di terminare il percorso entro la fine dell’anno scolastico in corso

I contenuti del percorso di formazione (www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/) spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, alle azioni per prevenire e intervenire efficacemente su tali fenomeni. La formazione base è costituita da 4 corsi progressivi per un totale di 25 ore formative:

CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore);

CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore);

CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore);

CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore).

È previsto poi un corso di approfondimento (CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” 4 ore) dedicato alle forme di bullismo basato sul pregiudizio

Il percorso formativo rivolto ai Dirigenti scolastici e ai loro coadiutori:

CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” (www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigenti-scolastici/) della durata di 5 ore, è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica.

Ciascuno corso è suddiviso in più moduli organizzati in lezioni: a partire da una videolezione introduttiva vengono offerti una serie di strumenti operativi scaricabili e utilizzabili a scuola, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione. Alla conclusione dei corsi viene fornita al docente l’attestazione relativa alle ore di formazione effettuate su Piattaforma ELISA

I docenti referenti del bullismo e cyberbullismo ed eventuali altri docenti interessati dovranno comunicare tramite mail istituzionale la richiesta di iscrizione ai percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA per l’a.s. 2021-22.

Titolo: Circ.-n.-120-Restituzione-dati-monitoraggio-dei-fenomeni-di-bullismo-e-cyberbullismo-nelle-scuole-italiane-a-cura-della-piattaforma-elisa- (75 clicks)
Filename: circ-n-120-restituzione-dati-monitoraggio-dei-fenomeni-di-bullismo-e-cyberbullismo-nelle-scuole-italiane-a-cura-della-piattaforma-elisa.pdf