Vista l’O.M. 215/91

Visto il Decreto di Indizione per le elezioni del Consiglio d’Istituto per il triennio 2021/22, 2022/23, 2023/24, prot. n. 9329 del 15.10.2021

Visti gli Atti d’ufficio

COMUNICA

le seguenti indicazioni operative, in particolare:

  1. Seggi elettorali
  2. Informazioni e modalità di voto
  3. Scrutinio

Quando si vota

Si vota giorno 28 novembre ’21, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e giorno 29 novembre ’21 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Costituzione dei seggi elettorali 

Saranno costituiti n. 3 seggi, uno per ogni comune afferente all’istituto Comprensivo.

Il seggio n. 1 sarà costituito a Brolo, presso la tensostruttura adiacente il plesso di via Roma.

Votano tutti i genitori degli alunni che frequentano i plessi scolastici di Brolo.

Votano i docenti e il personale ATA in servizio nei plessi scolastici di Brolo.

Il seggio n. 2 sarà costituito a S. Angelo di Brolo, presso la sede di via Pozzo Danile.

Votano tutti i genitori degli alunni che frequentano i plessi scolastici di S. Angelo di Brolo.

Votano i docenti e il personale ATA in servizio nei plessi scolastici di S. Angelo di Brolo.

Il seggio n. 3 sarà costituito a Ficarra, presso la sede di p.zza Monastero.

Votano tutti i genitori degli alunni che frequentano i plessi scolastici di Ficarra.

Votano i docenti e il personale ATA in servizio nei plessi scolastici di Ficarra.

Per i docenti che prestano servizio su più comuni vale il criterio della presenza in quel comune nel giorno della votazione.

In ciascun seggio elettorale si voterà per tutte le componenti. Ogni seggio sarà composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.

Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di assegnazione provvisoria. 

Modalità delle votazioni

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Nello spazio riservato al pubblico sono affisse le liste dei candidati. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto votano una sola volta. Le preferenze che possono essere espresse sono: – n. 2 per i genitori; – n. 2 per i docenti; – n. 1 per i rappresentanti del personale ATA. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Alle ore otto il presidente apre il seggio, chiamando a farne parte gli scrutatori.

Se il presidente è assente, egli è sostituito dallo scrutatore più anziano presente, il quale chiama ad esercitarne le funzioni di scrutatore un elettore presente. Analogamente procede il presidente qualora sia assente qualcuno degli scrutatori. Tuttavia ove non sia possibile integrare gli scrutatori, il seggio si insedia ugualmente con i presenti.

Delle operazioni viene redatto verbale, in duplice originale, sottoscritto da presidente e scrutatori

Scrutinio

Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e durano ininterrottamente fino al loro completamento. Le decisioni sono prese a maggioranza. In caso di parità prevale il voto del presidente Alle operazioni partecipano i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio (non è prevista la presenza dei candidati). Delle operazioni di scrutinio viene redatto processo verbale, in duplice originale, sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori: Da detto processo verbale debbono risultare i seguenti dati:

  1. a) numero degli elettori e quello dei votanti, distinti per ogni categoria;
  2. b) il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista;
  3. c) il numero dei voti di preferenza riportati da ciascun candidato.

Se l’elettore ha espresso preferenze per candidati di lista diversa da quella prescelta, vale il voto di lista. Se, invece, ha espresso nel relativo spazio preferenze per candidati di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto espresso vale per i candidati prescelti e per la lista alla quale essi appartengono. Se le preferenze espresse sono maggiori del numero massimo consentito, il presidente del seggio procede alla riduzione, annullando quelle eccedenti. Se manca il voto di preferenza le schede sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Il presidente del seggio deve cercare di interpretare la volontà dell’elettore, sentiti i membri del seggio, in modo da procedere all’annullamento delle schede soltanto in casi estremi e quando sia impossibile determinare la volontà dell’elettore (es: voto contestuale per più liste) o quando la scheda sia contrassegnata in modo tale da rendere riconoscibile l’elettore.

Un esemplare dei verbali, compilati dal seggio, è depositato presso il circolo didattico o l’istituto. L’altro, posto in busta chiusa, sulla quale va indicata l’elezione a cui si riferiscono gli atti (es.: “elezione del consiglio di circolo o di istituto”) va rimesso subito al seggio competente a procedere all’attribuzione dei posti e alla proclamazione degli eletti

Attribuzione dei posti e proclamazione degli eletti

L’attribuzione dei posti e la proclamazione Le operazioni ai fini dell’attribuzione dei posti spettano al seggio elettorale n. 1, integrato da altri due membri scelti dal Dirigente Scolastico tra i componenti degli altri seggi la cui nomina deve essere effettuata e comunicata agli interessati almeno tre giorni prima della votazione. Appena ricevuti i verbali degli scrutini degli altri seggi, il seggio 1 riassume i voti di tutti i seggi, senza poterne modificare i risultati. Poi determina la cifra elettorale di ciascuna lista, sommando i voti validi riportati dalla lista e la cifra individuale di ciascun candidato, sommando i voti di preferenza. Per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide la cifra elettorale (cioè la somma dei voti validi) per 1, 2, 3, 4 … sino al numero dei consiglieri da eleggere e quindi si scelgono i quozienti più alti, in numero eguale a quello dei consiglieri da eleggere, disponendoli in una graduatoria decrescente (vedi esempio seguente). Ciascuna lista ha tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio. Se ad una lista spettano più posti di quanti sono i suoi candidati i posti eccedenti sono distribuiti tra le altre liste, secondo l’ordine dei quozienti. Nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, si determinano i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserva nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.

Proclamazione degli eletti

Ultimate le operazioni di attribuzione dei posti, il seggio elettorale n. 1 procede alla proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.

Degli eletti proclamati va data comunicazione mediante affissione del relativo elenco all’albo della scuola.

I rappresentanti di lista ed i singoli candidati possono presentare ricorso alla commissione elettorale avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione.

I ricorsi sono decisi entro 5 giorni.

Misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARSCOV 2

Al fine della tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto occorre osservare le seguenti regole predisposte dal Comitato tecnico scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile:

  • evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio. Se le votazioni avvengono all’interno dei locali scolastici è obbligatorio esibire il Green Pass, ai sensi della L.133 del 24 settembre 2021. Per ogni seggio elettorale verrà predisposta apposita area esterna per consentire l’esercizio di voto agli elettori privi di certificazione verde.

Per i componenti dei seggi:

Durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Invito al voto 

Considerata l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel rinnovo di quello che è uno dei principali strumenti di partecipazione alla vita della Scuola, si invitano le famiglie e il personale docente e ATA a votare nelle prossime elezioni, affermando la volontà di partecipare al processo di rinnovamento del servizio scolastico, finalizzato al miglioramento e all’ampliamento delle opportunità educative e di formazione dei nostri bambini e ragazzi.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento si rimanda alla Commissione Elettorale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-125-Operazioni-di-voto-per-il-rinnovo-del-Consiglio-dIstituto-per-il-triennio.docx
Titolo: Circ.-n.-125-Operazioni-di-voto-per-il-rinnovo-del-Consiglio-dIstituto-per-il-triennio.docx (126 clicks)
Filename: circ-n-125-operazioni-di-voto-per-il-rinnovo-del-consiglio-distituto-per-il-triennio-docx.pdf
Dimensione: 209 KB