Il percorso triennale di attività di analisi e valutazione interna e della definizione di un insieme di obiettivi ed azioni di miglioramento, secondo il percorso delineato dal RAV previsto dal D.P.R 28 marzo 2013 n. 80, giunge quest’anno alla fase conclusiva con la rendicontazione sociale obbligatoria al 31 dicembre 2019. Per la prima volta tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti in riferimento alle priorità e ai traguardi individuati al termine del processo di autovalutazione.

Attraverso la rendicontazione sociale ogni scuola deve dichiarare quanto realizzato, evidenziando i risultati raggiunti ed orientare le scelte future in modo da fissare per il prossimo triennio le priorità strategiche.

Limitatamente a questa fase il MIUR, nella nota e guida operativa RS 2019, consente di rendicontare un’annualità a scelta fra quelle proposte e con riferimento ad un binomio prioritàtraguardo. Pertanto, in vista della scadenza istituzionale obbligatoria, si invitano i sigg.ri docenti che si sono impegnati nella realizzazione di attività o progetti particolarmente significativi, a voler predisporre (eventualmente anche durante i momenti istituzionali di programmazione) una relazione esplicativa (corredata dalle evidenze) di quanto svolto nell’arco del periodo precedente, 2014/2015 e fino al 2017/2018, con particolare riferimento al 2017/2018, in modo particolare per le tematiche sotto elencate. Si precisa che per ogni tematica dovranno essere sviluppati i seguenti punti:

• Attività svolta (max. 3000 caratteri) • Risultati (max 3000 caratteri)

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

Priorità: Sviluppare le competenze di cittadinanza attiva, civiche, sociali e comunicative, attraverso l’implementazione delle attività relative al curricolo verticale.

Traguardo: Ridurre la percentuale degli studenti con livello base nelle competenze chiave e di cittadinanza attiva

Docenti responsabili: TUTTI I DOCENTI

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Doc. Responsabili : TUTTI I DOCENTI DELLE DISCIPLINE INTERESSATE

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

Doc. Responsabili : TUTTI I DOCENTI DELLE DISCIPLINE INTERESSATE
Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

Doc. Responsabili : TUTTI I DOCENTI DELLE DISCIPLINE INTERESSATE
Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Doc. Responsabili : TUTTI I DOCENTI DELLE DISCIPLINE INTERESSATE

Inoltre, occorre documentare in modo significativo (evidenza) le attività trattate :

OBIETTIVI FORMATIVI LEGGE 107

Vista la scadenza imminente, si chiede – entro e non oltre giorno 19 DICEMBRE p.v. – la consegna (in formato cartaceo e su file) delle relazioni, delle evidenze (risultati, grafici, schede di confronto degli esiti, tabelle, monitoraggi, ecc.) nonché tutto il materiale rilevante. Subito dopo la ricezione del materiale e delle relazioni, occorrerà procedere con la compilazione della rendicontazione sociale su apposita piattaforma digitale. Trattandosi di un adempimento istituzionale che rientra negli obblighi professionali di ognuno, si confida nella massima collaborazione e puntualità di tutti.

Titolo: Circ. n. 150 - Consegna relazione esplicativa attività e progetti svolti per la Rendicontazione Sociale (2) (203 clicks)
Filename: circ-n-150-consegna-relazione-esplicativa-attivita-e-progetti-svolti-per-la-rendicontazione-sociale-2.pdf