Come previsto dal CCNL scuola del 2018 e dagli artt. N. 128 e 129 del TU 297/94, l’orario di servizio settimanale dei docenti della scuola primaria è articolato in 22 ore di insegnamento e due ore di programmazione dell’attività didattica. Tenuto conto che la progettazione è un atto dovuto della funzione docente si richiama l’attenzione sull’importanza della stessa, la quale dà razionalità e scientificità all’insegnamento, superando l’improvvisazione. Essa costituisce pertanto un momento fondamentale del processo insegnamento-apprendimento che, a cadenza settimanale o quindicinale, traccia e definisce percorsi didattici a partire dalla classe reale e non immaginaria. Ogni classe è diversa, ogni classe ha bisogni educativi differenti, ogni docente ha interessi personali che mutano nel tempo.

Progettare significa partire dalle competenze che si vogliono raggiungere, tenendo conto delle caratteristiche della classe oltre che delle indicazioni ministeriali.

La programmazione dell’attività didattica si propone:

• il perseguimento degli obiettivi stabiliti nel PTOF, all’interno del curricolo disciplinare, predisponendo un’organizzazione didattica adeguata alle effettive capacità ed esigenze di apprendimento degli alunni;
  • la verifica e la valutazione dei risultati;
  • l’unitarietà dell’insegnamento;
  • il rispetto di un’adeguata ripartizione del tempo da dedicare all’insegnamento delle diverse discipline del curricolo, in relazione alle finalità e agli obiettivi previsti dallo stesso.

Alla luce di quanto sopra, si indicano le modalità organizzative per lo svolgimento della programmazione nella scuola primaria per il corrente anno scolastico:

L’attività si svolgerà con cadenza settimanale ed ogni incontro avrà la durata di due ore.

I docenti si riuniranno nel plesso/comune di appartenenza per classe o interclasse laddove i docenti sono assegnati su classi parallele. I docenti di lingua inglese e di religione ruoteranno nelle varie classi settimanalmente. Ciascun componente dovrà apporre firma di ingresso e di uscita su apposito registro che sarà curato dal responsabile di plesso.

Al fine di ottimizzare l’impiego dei collaboratori scolastici secondo criteri di economicità, le classi di scuola primaria di Brolo si riuniranno nel plesso di via Libertà. Le classi di Colantoni e Sant’Angelo centro nel plesso di via Pozzo Danile.

Si fornisce di seguito un quadro dell’articolazione delle riunioni nei vari plessi che tiene conto del tempo scuola di ciascuna classe:

BROLO

Classi a T.N. e TP del plesso di via Libertà

MARTEDI’

dalle ore 16.10 alle ore 18.10

Classi a T.N. e T.P. del plesso di via Roma e via Dante

MERCOLEDI’

dalle ore 16.30 alle ore 18.30

1. ANGELO DI BROLO e COLANTONI

Tutte le classi

LUNEDI’

dalle ore 16.20 alle ore 18.20

FICARRA

Tutte le classi

LUNEDI’

dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Il confronto interdisciplinare avverrà all’interno del Dipartimento per ordine di scuola.

Per la settimana dal 13/09/2021 al 18/09/2021, la riunione è fissata martedì 14/09/202 ALLE ORE 15.30 per  tutte le classi nei plessi di appartenenza.

Titolo: Circ.-n.-16-Modalita-organizzative-per-lo-svolgimento-della-programmazione-delle-attivita-didattiche-nella-scuola-primaria.docx-1 (138 clicks)
Filename: circ-n-16-modalita-organizzative-per-lo-svolgimento-della-programmazione-delle-attivita-didattiche-nella-scuola-primaria-docx-1.pdf