Circolare n. 183 - Ricorrenza del Giorno della Memoria – 27 gennaio 2022

Si rinnova, come ogni anno, la ricorrenza del Giorno della Memoria, istituito con la L. n. 211/2000, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000.

In tale giorno, 27 gennaio, in memoria della data di abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il 27 gennaio del 1945,  sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa.

Si invitano pertanto i docenti ad attivare specifiche iniziative volte ad educare al rispetto delle differenze,

contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Si segnala a tale scopo il portale Scuola e Memoria, realizzato dal MI e volto a fornire ai docenti e agli studenti italiani uno strumento di formazione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo e dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni. Il sito è raggiungibile al seguente link: www.scuolaememoria.it

Il sito consente la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati ed ha anche l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di Best Practice legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.

Si ricorda inoltre che nella Biblioteca Scolastica Digitale d’istituto, al link MLOL Scuola – Istituto Comprensivo Brolo -Login (medialibrary.it), sono disponibili numerosi libri ed audiolibri da consigliare agli studenti per una lettura critica e che per l’accesso alla stessa in classe è possibile utilizzare i laboratori mobili d’informatica disponibili oltre alle LIM e alle smart TV.

Circ.-n.-183-Ricorrenza-del-Giorno-della-Memoria-–-27-gennaio-2022.docx
Titolo: Circ.-n.-183-Ricorrenza-del-Giorno-della-Memoria-–-27-gennaio-2022.docx (97 clicks)
Filename: circ-n-183-ricorrenza-del-giorno-della-memoria-27-gennaio-2022-docx.pdf