Circolare n. 188 - Settimana ORA DEL CODICE – Progetto PROGRAMMA IL FUTURO 2

Eccoci finalmente giunti alla settimana mondiale dell’educazione all’informatica e anche quest’anno come preannunciato il nostro istituto partecipa all’ ORA DEL CODICE, che si terrà dal 7 al 13 dicembre 2020.

L’Ora del Codice, che ha avuto inizio anni fa come un’ora introduttiva alla programmazione informatica nelle scuole di ogni ordine e grado, è ormai un’iniziativa consolidata a livello mondiale, ha lo scopo di far conoscere a tutti gli alunni, dall’infanzia alla secondaria di II grado, il CODING, ovvero il linguaggio per programmare le macchine, come i computer, utile allo sviluppo del pensiero computazionale.

L’Ora del Codice si svolge ogni anno nella Settimana di Educazione all’Informatica, che solitamente cade nell’anniversario della nascita della pioniera dell’informatica, Ammiraglio Grace Hopper (9 dicembre 1906).

Nella settimana dal 7 al 13 dicembre, la nostra scuola parteciperà con tante attività su Code.org, la piattaforma dedicata al coding per grandi e piccini, sia con la scuola primaria che con quella di secondaria di primo grado al termine delle quali sarà rilasciato l’attestato di partecipazione all’Ora del Codice 2020.

Dal prossimo anno estenderemo l’evento anche ai piccolini della scuola dell’infanzia.

Le attività saranno svolte inoltre anche attraverso la partecipazione al progetto nazionale finanziato da enti privati, Programma il Futuro di cui i materiali informativi sono in allegato alla presente e altri sono disponibili al link: https://programmailfuturo.it/

Un ringraziamento particolare per l’organizzazione e la preparazione di tutte le attività va all’ Animatore Digitale, ins. Lanza Giuseppina, al collaboratore del dirigente scolastico ins. Federico Carmela e all’Assistente Tecnico di Laboratorio sig. Ziino Roberto, che hanno lavorato per far partecipare i nostri alunni a questo bellissimo evento.

Nell’ora del codice, un pensiero particolare va al mondo dei video giochi motore di sviluppo delle tecnologie informatiche e della diffusione dei linguaggi della programmazione, basti pensare ai mitici Pong, Pac Man, Mario Bross, Sonic e Minecraft e chissà se tra i nostri alunni non ci sia lo Steve Jobs, il Bill Gates o il Mark Zuckerberg di domani.

Auguro infine a tutti i partecipanti di passare un’ora divertendosi e imparando, perché tutti i giochi aiutano ad imparare e si impara meglio divertendosi.

hoc-one-pager-ITALIANO-2020-volantino
Titolo: hoc-one-pager-ITALIANO-2020-volantino (135 clicks)
Filename: hoc-one-pager-italiano-2020-volantino.pdf
hoc-participation-guide-ITALIANO-2020-Guida-alla-partecipazione