Si riporta di seguito un prospetto riassuntivo nel quale vengono precisati gli obblighi documentali a cui sono tenuti alunni e famiglie nonché gli adempimenti di accertamento dei docenti della prima ora di lezione.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Assenze motivi di salute (Da 1 a 10 giorni)

Giustificazione scritta sul libretto delle assenze o digitale su Registro Elettronico (RE);

Autodichiarazione di non sussistenza condizioni di pericolo COVID e di aver contattato il PLS/MMG;

Assenze motivi di salute (Da 11 giorni in avanti)

Giustificazione scritta sul libretto delle assenze o digitale su RE; Certificato medico

Assenze per visita specialistica

Giustificazione scritta sul libretto delle assenze o digitale su RE;

Assenze per patologie sospette COVID

Giustificazione scritta sul libretto delle assenze o digitale su RE; Percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19 predisposto dal Ministero della Salute

Assenza per isolamento domiciliare fiduciario

Giustificazione scritta sul libretto delle assenze o digitale su RE

Documentazione dalla quale risulti che sono state seguite tutte le procedure disposte dall’Autorità sanitaria competente per l’uscita dall’isolamento.

Assenze per patologie accertate COVID

Giustificazione scritta sul libretto delle assenze o digitale su RE; Certificato medico di “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria e rilasciato dal dipartimento di Prevenzione Territoriale o di competenza o dal PLS/MMG autorizzato

Assenze non riconducibili a motivi di salute

Giustificazione scritta sul libretto delle assenze o digitale su RE; Autodichiarazione di non sussistenza condizioni di pericolo COVID e di aver contattato il PLS/MMG;

 

La consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione è condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno. Non potranno essere riammessi alunni privi di tale documentazione.

Nell’eventualità di assenze prolungate programmate non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.), i genitori informeranno preventivamente la scuola dei giorni di assenza del figlio/a. In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.

SCUOLA INFANZIA:

Si riporta quanto prescritto dal Decreto Ministeriale N. 80/2020:

“Ai fini della prevenzione del contagio dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione nei servizi educativi/scuole dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa /scolastica”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott. Bruno Lorenzo Castrovinci)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-28-Disposizioni-per-la-riammissione-degli-alunni-in-caso-di-assenza
Titolo: Circ.-n.-28-Disposizioni-per-la-riammissione-degli-alunni-in-caso-di-assenza (62 clicks)
Filename: circ-n-28-disposizioni-per-la-riammissione-degli-alunni-in-caso-di-assenza.pdf
Dimensione: 152 KB