Il contesto di emergenza venutosi a creare con la diffusione del Covid-19 e la susseguente sospensione delle attività didattiche ha reso necessarie una serie di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche volte ad evitare la completa interruzione della fruizione delle lezioni da parte degli alunni. Al fine di adottare provvedimenti mirati a supporto delle istituzioni scolastiche in tutto il territorio nazionale, il Ministero ha avviato un’indagine per monitorare l’attuale situazione relativa alle modalità messe in atto dalle scuole e dai docenti per la didattica a distanza. A tale scopo attraverso un questionario online che consta di alcune domande, sono state richieste le seguenti informazioni:

1. se è stata attivata o meno qualche forma di didattica a distanza;

2. in che modo sono stati coinvolti gli studenti (al fine di non tradurre questo periodo di sospensione forzata delle lezioni in una completa interruzione della formazione degli allievi;

3. l’effettiva dotazione informatica delle scuole, l’esistenza di strumenti già attivi per la attivazione della didattica digitale e a distanza, il supporto alle categorie più deboli, la disponibilità di device per l’accesso alla didattica a distanza e la relativa connessione per gli studenti che ne abbiano bisogno;

4. l’utilizzo di strumenti di interazione a distanza anche per la gestione degli organi collegiali; il numero approssimativo di docenti con competenze informatiche generali e adeguate per interventi di formazione a distanza con gli studenti.

5. Tutto ciò al fine di avere un quadro il più possibile generale e realistico della situazione e predisporre misure compensative e di supporto all’attività didattica.

Per quanto sopra esposto i docenti in indirizzo indicati si adopereranno, ciascuno per il proprio ordine di scuola, per la raccolta dei dati necessari all’indagine che comunicheranno allo scrivente entro e non oltre martedì 17 marzo p.v. Tutti i docenti sono invitati a fornire la massima collaborazione.

Si ringrazia per la disponibilità.

Circ. n.290 -  Indagine ministeriale Formazione a Distanza
Titolo: Circ. n.290 - Indagine ministeriale Formazione a Distanza (159 clicks)
Filename: circ-n-290-indagine-ministeriale-formazione-a-distanza.pdf