Lo stato di emergenza sanitaria determinato dal contagio da Covid-19, ha comportato delle misure straordinarie da parte dello stato a tutela della salute del cittadino.

Considerato lo stato attuale di diffusione della pandemia, si rende opportuno regolamentare la formazione a distanza erogata agli studenti, in modo che la stessa possa essere svolta in modo ottimale nel rispetto della libertà d’insegnamento del personale docente che trova il suo limite nel diritto allo studio degli alunni.

E’ intenzione nonché preciso dovere di questa dirigenza adoperarsi per fornire ai propri docenti e ai propri alunni quei mezzi e quegli strumenti che potrebbero costituire elemento di erogazione di un servizio di formazione a distanza ottimale e di alto livello.

Dopo tutto, fin da subito, nella piena libertà di insegnamento ogni docente dell’istituto accogliendo le indicazioni dello scrivente, ha cercato di compiere, nella consapevolezza etica che “la scuola non si ferma”, delle attività di formazione a distanza, come è emerso dal nostro monitoraggio effettuato.

Nella nota ministeriale n. 388 del 17 marzo u.s., si specifica al personale docente che “Mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combatte il rischio di isolamento e di demotivazione. Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene, e rafforza, la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista” e nello stesso tempo garantire pienamente, il diritto all’istruzione.

Nella piena consapevolezza che nell’apprendimento durante l’arco della vita, e men che meno in un contesto formativo, non si può fare a meno della relazione docente discente e che la tecnologia può fungere soltanto da supporto e non sostituirsi a quei processi  che sostanzialmente si fondano sul rapporto umano, si vuole qui invitare a superare  “il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente”.

A tal fine e a seguito di quanto suggerito nelle circolari n. 282, 284, 285, 291 questa dirigenza per facilitare l’erogazione dei servizi a distanza ha adottato senza limitazioni d’uso fino al 30 giungo una delle piattaforme leader di mercato nell’erogazione di servizi per videoconferenza denominata Cisco Webex rinomata per la sua semplicità d’uso.

L’utilizzo della stessa è fortemente consigliato, nel rispetto della libertà d’insegnamento di ogni docente, in quanto si avrebbe uno strumento unico e condiviso per tutti gli alunni.

Pertanto al fine di poter utilizzare efficacemente i servizi a disposizione di questa istituzione scolastica, ogni coordinatore di classe è invitato a compilare e inviare il modulo allegato tramite mail istituzionale entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 23.03.2020 dove viene espressamente indicato  il  possesso o meno della dotazione idonea a supportare una videoconferenza (tablet, pc, notebook o eventuali accessori mancanti).

Si rammenta che tutti i suddetti dispositivi devono essere dotati di casse acustiche (in alternativa cuffie auricolari), microfono, videocamera e connessione a internet, quest’ultima attuabile anche attraverso il proprio smartphone.

Tale rilevazione è necessaria al fine di fornire nei limiti della disponibilità dell’istituto, ai docenti,  che non dispongano d’idonea attrezzatura e non hanno utilizzato la carta docente per l’acquisto degli stessi, i dispositivi mancanti in comodato d’uso.

Nel ringraziare per la sensibilità finora dimostrata e per la consueta collaborazione, invio cordiali saluti.

Circ.n. 295 - Rilevazione disponibilità dispositivi  e connessione docenti
Titolo: Circ.n. 295 - Rilevazione disponibilità dispositivi e connessione docenti (254 clicks)
Filename: circ-n-295-rilevazione-disponibilita-dispositivi-e-connessione-docenti.pdf
Modello rilevamento dispositivi docenti