Facendo seguito alla pubblicazione del DPCM del 01 aprile 2020 si avvisano i destinatari che allo scopo di contrastare e contenere la diffusione del COVID-19 sono sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 13 aprile 2020.
Altresì, sono sospese fino alla stessa data le riunioni collegiali, le attività di formazione, i corsi programmati pomeridiani e amatoriali in presenza, i ricevimenti e l’accesso alla segreteria.
Pertanto, si riepilogano le seguenti disposizioni:
GLI STUDENTI non dovranno frequentare la scuola fino al 13 aprile. Le attività didattiche verranno svolte tutte a distanza e saranno comunicate dai singoli docenti nello spazio BACHECA del registro elettronico.
IL PERSONALE ATA sarà in servizio, in modalità smart working secondo le indicazioni previste nel piano annuale predisposto dal DSGA costantemente integrato ed aggiornato a seguito delle misure adottate al fine di contenere la diffusione del Covid-19
GLI ASSISTENTI TECNICI una vota individuati e contrattualizzati, presteranno servizio di supporto tecnico per lo svolgimento della didattica a distanza a tutti gli studenti, le famiglie, i docenti, gli animatori digitali, e il personale amministrativo e dirigenziale di tutte le scuole appartenenti all’ambito 16 e secondo uno specifico progetto che sarà a breve comunicato.
I GRUPPI DI SUPPORTO alla formazione a distanza garantiranno un’assistenza continua attraverso un servizio di Help Desk telefonico a cui si potranno rivolgere il personale docente, le famiglie e gli studenti. A tale scopo è possibile contattare:
1) L’animatore digitale ins. Lanza Giuseppina al n. 328 2069677 e alla mail
giusylanza67@gmail.com per un supporto immediato sugli applicativi utilizzati nella didattica a distanza.
2) La prof.ssa Lena Giuseppina al n. 339 3006480 e alla mail lenagiusy@tiscali.it per i servizi relativi all’utilizzo del registro elettronico Argo e per le videolezioni con CISCO WEBEX e per gli applicativi Google Suite.
3) L’ins. Federico Roberta per i servizi di Repubblica@scuola alla mail
roberta.federico2013@gmail.com
IL PERSONALE DOCENTE potrà svolgere, nella piena libertà d’insegnamento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona, attraverso la videoconferenza, e a tale scopo si raccomanda l’utilizzo del servizio CISCO WEBEX o adottando piattaforme di social learning, e in modalità asincrona evitando la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni. Per lo scambio dei materiali didattici e per la comunicazione con gli studenti si raccomanda l’uso della BACHECA del registro elettronico ARGO. I docenti di scuola primaria continueranno la necessaria attività di programmazione al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali” e tra le diverse discipline,
garantendo così la consueta organicità nelle attività di apprendimento proposte.
GLI ORGANI COLLEGIALI già programmati nel Piano Annuale delle attività 2019/2020, saranno convocati SOLO in videoconferenza secondo un calendario comunicato a mezzo circolare.
APERTURA DELLA SEGRETERIA: L’accesso agli uffici amministrativi – sede di Via Libertà a Brolo – avverrà SOLO per casi eccezionali quali servizi urgenti ed indifferibili e comunque su appuntamento previa richiesta telefonica e/o posta elettronica. I servizi saranno tutti garantiti in modalità smart working, gli uffici riceveranno in modalità telematica dal lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 telefonando al numero 0941-581174. La trasmissione di richieste formali e di atti amministrativi avverrà a mezzo posta elettronica. Gli indirizzi da utilizzare sono per la posta elettronica ordinaria: meic83900a@istruzione.it per la posta certificata che ha valore legale di raccomandata meic83900a@pec.istruzione.it.
Per il RICEVIMENTO della POSTA CARTACEA (lettere, raccomandate, plichi, ecc.), la CONSEGNA di PACCHI e FORNITURE, i servizi saranno organizzati, previo appuntamento, dal DSGA.
IL RECUPERO LIBRI DI TESTO e materiali didattici, sarà garantito su appuntamento e solo per motivi indifferibili ed urgenti giustificati da comprovate e motivate esigenze didattiche, previa richiesta formale
telefonica o via PEC e nel pieno rispetto delle misure precauzionali previste al fine di contrastare l’epidemia in atto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO è sempre reperibile al numero di cellulare personale già in possesso dell’Amministrazione di appartenenza, degli EE.LL., delle autorità e all’indirizzo e-mail dirigente@icbrolo.it. Previo appuntamento è garantito il ricevimento al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in videoconferenza.

Tutto il personale scolastico, l’utenza e gli operatori esterni, sono tenuti a rispettare le prescrizioni per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, presenti e future. Per le misure di prevenzione si rimanda all’Allegato 1 del DPCM 08/03/2020 e ss. mm. e ii. Le presenti disposizioni, immediatamente esecutive, sono suscettibili di variazioni in funzione dell’evolversi della situazione epidemiologica e normativo-legislativa e dell’ottimizzazione dell’erogazione dei servizi di questa istituzione scolastica, finalizzata a migliorare l’efficienza degli stessi o per l’attivazione di servizi aggiuntivi a servizio dell’utenza (Biblioteche digitali, centralini digitali, Help desk di assistenza d’ambito territoriale, ecc.)
Si prega di prendere regolare e d attenta visione delle comunicazioni e circolari costantemente pubblicati sul sito web istituzionalewww.icbrolo.edu.it
Confidando nella collaborazione in questa fase di emergenza, si porgono cordiali saluti.

Circ.-n.-327-Sospensione-delle-attività-fino-al-13-Aprile
Titolo: Circ.-n.-327-Sospensione-delle-attività-fino-al-13-Aprile (142 clicks)
Filename: circ-n-327-sospensione-delle-attivita-fino-al-13-aprile.pdf