In riferimento alla nota MI Ufficio di Gabinetto, prot. n. 10903 del 12/03/2021, relativa allo sciopero proclamato dal Sindacato COBAS – Comitati di Base della Scuola –   e dal Sindacato SAESE – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia –  per Venerdì 26 marzo 2021 ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2/12/2020, si comunica quanto segue:

1. a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
    • Lo sciopero è proclamato per l’intera giornata di Venerdì 26 marzo 2021 e interesserà tutto il personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

1. b) MOTIVAZIONI
    • Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: il sindacato ritiene che “le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, peraltro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale”.

1. c) RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La percentuale relativa alla rappresentatività a livello nazionale(1) della O.S. COBAS che proclama lo sciopero è dello 1,62%. –

Della  O.S. SAESE  che proclama lo sciopero  – O.S. non rilevata

1. d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente A.S. e dell’A.S. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

COBAS

A.S.

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione nazionale(2)

% adesione nella scuola

2020/2021

2019/2020

SAESE

A.S.

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione nazionale(2)

% adesione nella scuola

2020/2021

2019/2020

1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati agli alunni nella stessa giornata di lunedì 1°marzo 2021.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’Istituto Comprensivo Brolo stipulato il 26/01/2021 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il Dirigente Scolastico e le organizzazioni sindacali presenti ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (giusta delibera 17 dicembre 2020 della Commissione di Garanzia pubblicata in data 12/01/2021 nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – nr.8), i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

1. Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. Adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti.

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.

Titolo: Circ.-n.-357-Sciopero-per-lintera-giornata-del-26-marzo-2021-indetto-da-COBAS-SAESE (75 clicks)
Filename: circ-n-357-sciopero-per-lintera-giornata-del-26-marzo-2021-indetto-da-cobas-saese.pdf
357-scheda-informativa
Titolo: 357-scheda-informativa (95 clicks)