Tutto il personale Amministrativo, Tecnico e Collaboratore Scolastico dell’istituto è tenuto a far pervenire al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Rosalba Bisanti, entro e non oltre il 20 maggio 2020 la domanda di ferie e festività soppresse attraverso la piattaforma ARGO relativa all’anno scolastico in corso.

Si ricorda che, ai sensi degli Artt. 13 e 14 C.C.N.L. 2007 e ss.mm.ii., le ferie e le festività soppresse sono un diritto irrinunciabile, non sono monetizzabili e devono essere fruite nei periodi di sospensione delle attività didattiche compatibilmente con le esigenze di servizio anche in più soluzioni.

Per la nostra articolazione di svolgimento dell’orario di lavoro su 5 gg settimanali escluso il sabato, il totale delle ferie spettanti è pari a 28 giorni ai quali vanno aggiunte le quattro giornate di festività soppresse, detratti ovviamente eventuali giorni già usufruiti e il recupero di ore non lavorate.

Le ferie saranno concesse garantendo i servizi minimi, fatte salve eventuali imprescindibili e improrogabili necessità derivanti dalla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e in particolare da provvedimenti normativi riguardanti l’espletamento delle operazioni di chiusura dell’anno scolastico 2019/20 e di avvio dell’anno scolastico 2020/21.

Pertanto, le istanze potranno subire modifiche nei periodi richiesti e/o nella durata, in relazione alle contingenze ed alle effettive esigenze di servizio.

Modalità di fruizione:

  • La fruizione avverrà tassativamente secondo il piano concordato con il DSGA ed approvato dal DS.
  • Per il personale con contratto a tempo determinato (supplenza annuale o supplenza fino al termine delle attività didattiche) le ferie devono essere interamente fruite entro il termine della supplenza, pena la decadenza dal beneficio.
  • Per il personale a tempo indeterminato, le ferie e le festività soppresse devono essere godute irrinunciabilmente entro il 31/08/2020, anche in più periodi, effettuando almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo, come previsto dal CCNL vigente all’articolo 13 comma 11. In previsione delle straordinarie attività di riorganizzazione delle classi e sanificazione degli ambienti il periodo di fruizione va dal 15/06/2020 al 16/08/2020.
  • Le ferie potranno essere rinviate al successivo anno scolastico e fruite, durante i periodi di sospensione delle attività didattiche entro e non oltre il 30/04/2021, solo se, e nella misura in cui la loro fruizione integrale sia stata impossibile per motivate esigenze di servizio o per altri motivi tassativamente previsti dal CCNL vigente.
  • In ogni caso, in linea di massima le ferie maturate e non godute nell’anno scolastico non potranno superare i 6 giorni salvo diverse disposizioni per esigenze di servizi.
  • Il piano ferie rispetterà il principio dell’alternanza, garantendo la copertura del servizio con almeno 2 unità di personale ausiliario e n. 2 unità di personale amministrativo;
  • Premessa l’impossibilità di accordare a tutte le unità in servizio il pieno godimento delle ferie maturate contemporaneamente durante i mesi di luglio e agosto, si chiede al personale di evitare la concentrazione di richieste di ferie continuative nei mesi in questione e di concordare anticipatamente con i colleghi i periodi di fruizione.
  • Nel caso di più richieste concomitanti per lo stesso periodo, si terrà conto delle ferie usufruite negli anni precedenti, avendo riguardo ai criteri della disponibilità e della rotazione.
  • Si rammenta infine che i giorni restanti di chiusura della scuola con sospensione delle attività amministrative e ausiliarie deliberati dal Consiglio d’Istituto per il corrente a.s. 2019/20 ( Sabato 4 – 11 – 18 e 25 Luglio 2020; Sabato 1, 8 e 22 Agosto 2020; Venerdì 14 Agosto 2020 per complessivi otto giorni) devono essere coperti o con recupero di ore a credito maturate o con giorni di ferie/festività soppresse.
  • Al personale che non presenterà domanda entro la data fissata come termine ultimo, le ferie verranno assegnate d’ufficio.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-363-Ferie-estive-personale-ATA-anno-A.S.-2019-2020-1
Titolo: Circ.-n.-363-Ferie-estive-personale-ATA-anno-A.S.-2019-2020-1 (169 clicks)
Filename: circ-n-363-ferie-estive-personale-ata-anno-a-s-2019-2020-1.pdf
Dimensione: 501 KB