Circolare n. 175 - Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Sciopero Nazionale per il 21 gennaio 2022 dal SAESE

Si comunica che, per l’intera giornata del 22 e 23 aprile 2022 sono previste le seguenti azioni di sciopero:

Venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022: sciopero di tutto il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche per le intere giornate di venerdì 22 aprile indetto da AL COBAS – Associazione Lavoratori Cobas;

Sabato 23 aprile 2022 proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.

a)  DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero è proclamato per l’intera giornata di venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022.

b) Motivazione dello sciopero:

Aderiamo allo sciopero generale contro la guerra e l’invio di armi nei teatri bellici; per il rispetto della costituzione italiana, il ripristino delle libertà e l’eliminazione di ogni discriminazione rivolte a scaricare la crisi e gli stati emergenziali sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori ad esclusivo vantaggio della classe padronale e del potere finanziario; contro le delocalizzazioni, le privatizzazioni, la liberalizzazione dei subappalti e gli sfratti; contro i rincari speculativi dei prezzi di energia elettrica, gas, carburante e generi di prima necessità; contro ogni uso strumentale dello stato d’emergenza che permette discriminazioni dentro e fuori i luoghi di lavoro e che censura ogni forma di dissenso e manifestazione contro il pensiero unico del governo.

Ieri, con l’emergenza Covidi il Governo ha emesso provvedimenti politici persecutori e anticostituzionali, invece di favorire la sanità pubblica. Oggi parla di emergenza militare ed economia di guerra, inviando armi all’Ucraina e aumentando le spese militari, invece d’investire in scuola, sanità e servizi pubblici.

c) RAPPRESENTATIVITA A LIVELLO NAZIONALE

La percentuale relativa alla rappresentatività a livello nazionale

AL COBAS scuola: che proclama lo sciopero ==-

CSLE: ==

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente A.S. e dell’A.S. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio.

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati agli alunni nelle stessa giornate del 22 e 23 Aprile 2022.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’Istituto Comprensivo Brolo stipulato il 26/01/2021 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il Dirigente Scolastico e le organizzazioni sindacali presenti ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (giusta delibera 17 dicembre 2020 della Commissione di Garanzia pubblicata in data 12/01/2021 nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – nr.8), i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

1. Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché  degli esami di idoneità;
  2. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti.

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.

timbro_Circ.-n.-367-Sciopero-per-lintera-giornata-del-22-E-23-APRILE-2022.docx
Titolo: timbro_Circ.-n.-367-Sciopero-per-lintera-giornata-del-22-E-23-APRILE-2022.docx (81 clicks)
Filename: timbro_circ-n-367-sciopero-per-lintera-giornata-del-22-e-23-aprile-2022-docx.pdf
Dimensione: 1 MB