Si comunica che, per l’intera giornata del 30 maggio 2022, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

• FLC CGIL, FED. CISL FSUR, FED UIL scuola RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS: tutto il personale docente, ATA ed educativo;
  • SISA – tutto il personale docente, dirigente ed ATA, DI RUOLO E PRECARIO;
  • ANIEF: personale docente, ATA ed educativo a tempo indeterminato e determinato;
  • FLP scuola: tutto il personale docente, ATA ed educativo.

Motivazione dello sciopero:FLC CGIL-CISL FSUR-UIL scuola rua-SNALS CONFSAL-Federazione GILDA UNAMS

Stralcio dal decreto di tutte le materie contrattuali; avvio immediato trattativa rinnovo contratto; implemento risorse per equiparazione contributiva del personale della scuola; implemento risorse per revisione e adeguamento profili ATA; restituzione di tutto il personale scuola alla sfera dell’autonomia scolastica e del collegio docenti; revisione degli attuali parametri di attribuzione degli organi alle scuole per il personale docente, educativo ed ATA; riduzione numero alunni per classe; limite 900 alunni per scuola; superamento precariato; previsione organico straordinario per gestire emergenze pandemiche e accoglimento alunni provenienti dalle zone di guerra; reintegrazione utilità de 2013; presenza di un assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo; disciplina in sede di rinnovo CCNL dei criteri per mobilità con eliminazione vincolo imposti per legge; incremento organici collaboratori scolastici; indizione concorso riservato agli Ass. Amm.vi facenti funzione di DSGA; emanazione bando concorso DSGA; semplificazione procedure amministrative nelle segreterie; revisione regolamento supplenze ATA; ricognizione stato attuale posizioni economiche.

Motivazione dello sciopero: SISA

Abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio a figura elettiva sul modello universitario; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato open legis; creazione ruolo unico docenti con uguale orario e uguale salario; concorso riservato DSGA Facenti funzioni con almeno tre anni di servizio; recupero immediato inflazione con aumenti stipendi del 20%; introduzione studio arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie di secondo grado

Motivazione dello sciopero – ANIEF

Contro DL 30 Aprile 2000, n. 36; assenza coinvolgimento OO.SS da parte del Ministero e del Governo

Motivazione sciopero – FLP Scuola

Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie; valorizzazione del personale docente; perfezionamento della procedura di reclutamento degli insegnanti; misure per attuazione del PNRR; mancato rinnovo contratto; mancata revisione parametri attribuzione organici alle scuole per il personale docente, educativo ed ATA; mancata revisione della riduzione numero alunni per classe; mancata previsione di un sistema di immissioni in ruolo dei precari con tre anni di anzianità nell’arco di un triennio; omessa stabilizzazione organico Covid; mancata previsione profilo assistente tecnico in ogni scuola del promo ciclo; mancata previsione di un nuovo inquadramento del personale ATA (ruolo dirigenza ai DSGA e istituzione figura intermedia per il personale amministrativo e tecnico; ritardo bando concorso DSGA. In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 c. 4 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato in G.U. serie generale n. 8 del 12 gennaio 2021, al fine di comunicare alle famiglie le modalità di funzionamento dell’attività didattica, si invita il personale a comunicare, entro il 26.05.2022 ore 12, in forma scritta anche via email, utilizzando l’allegato modulo, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. Si ricorda che la dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6.

Confidando nella consueta fattiva collaborazione si inviano cordiali saluti.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI
Insegnante Santina Laura RICCIARDI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993