Come da nota dell’Ufficio Scolastico Regione Sicilia prot. 26868 del 28/09/2021, si comunica a tutti i collaboratori scolastici che saranno avviati dei percorsi formativi per l’assistenza agli alunni con disabilità.

Il profilo professionale del collaboratore scolastico viene definito in base all’art. 47 del CCNL comparto scuola del 27.11.2007, ed è costituito da:

“a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;

  1. b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività”. Tali compiti sono dettagliatamente definiti nella Tabella A allegata allo stesso CCNL 2006-2009, nella quale, tra l’altro, si precisa “Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47

Pertanto il collaboratore scolastico, come stabilito altresì dal decreto legislativo n. 66 del 2017, integrato e modificato dal decreto legislativo n. 96 del 2019, può assumere compiti di particolare responsabilità, partecipando al processo di inclusione.

Tenuto conto che l’assegnazione dei collaboratori scolastici avviene anche per lo svolgimento dei compiti di assistenza agli alunni disabili, e che il personale ATA è tenuto a partecipare periodicamente alle attività formative al fine di potenziare le competenze professionali già contemplate dalla Tabella A di cui sopra, si invita il personale a presentare istanza di adesione utilizzando l’allegato modulo.

Il corso prevede un totale di n. 60 ore da svolgersi entro il 15 novembre p.v., presso le scuole polo all’uopo individuate, delle quali la più vicina territorialmente è l’ISS Merendino di Capo d’Orlando.

I contenuti del corso sono riportati nell’allegato A – Scheda tecnica.

Entro le ore 13.00 del 1 ottobre p.v. lo scrivente acquisirà prioritariamente eventuali disponibilità volontarie tra i collaboratori scolastici in servizio. In seconda istanza, in assenza di candidature, procederà d’ufficio ad individuare e segnalare alla scuola polo del proprio ambito i nominativi di almeno n. 3 collaboratori scolastici, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • non godere del beneficio economico ex 7;
  • non avere partecipato al precedente corso di formazione effettuato dall’ USR Sicilia;
  • la parità di genere;
  • non avere riduzione dei compiti per mansioni

La formazione – obbligatoria – sarà considerata servizio a tutti gli effetti (Accordo Nazionale 12 Marzo 2009) e integrerà le competenze già presenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Modulo-Iscrizione
Titolo: Modulo-Iscrizione (82 clicks)
Filename: modulo-iscrizione.docx
Dimensione: 333 KB
Scheda-Tecnica
Titolo: Scheda-Tecnica (68 clicks)
Filename: scheda-tecnica.docx
Dimensione: 334 KB
Circ.-n.-49-Corso-di-formazione-per-i-collaboratori-scolastici-Assistenza-agli-alunni-disabili.-Nota-Usr-n.-26868-del-28.09.2021.docx
Titolo: Circ.-n.-49-Corso-di-formazione-per-i-collaboratori-scolastici-Assistenza-agli-alunni-disabili.-Nota-Usr-n.-26868-del-28.09.2021.docx (84 clicks)
Filename: circ-n-49-corso-di-formazione-per-i-collaboratori-scolastici-assistenza-agli-alunni-disabili-nota-usr-n-26868-del-28-09-2021-docx.pdf
Dimensione: 209 KB